header13.jpg
Home

I più letti

Ultime notizie

CVX Mondiale

La conclusione dell'Assemblea Mondiale CVX. Eletto il nuovo Presidente

Ci giunge da Antonio Salvio.

E' stato appena eletto il nuovo Esecutivo mondiale ed il nuovo Presidente mondiale. 

Il nuovo Presidente è Denis Dobbelstein della CVX del Belgio FR. La VicePresidente è Anna Marie Brennan della CVX degli USA. 

Ringraziamo il Signore e preghiamo per il nuovo governo mondiale della CVX. 

E' stato approvato il Documento finale dall'Assemblea Mondiale CVX, redatto in inglese. 

Il nuovo Esecutivo e il Segretariato mondiale provvederanno ad inviarlo a tutte le Comunità nazionali nella stesura definitiva. 

Tra poco celebreremo la Santa Messa con la cerimonia finale di chiusura. 

Un caro saluto a tutti voi da Antonio, Daniel e Tiziana, e da Massimo, ora già a Cuba.

31 luglio 2018

 

Il diario di Antonio Salvio dall'Assemblea Mondiale CVX a Buenos Aires

Antonio Salvio continua ad informarci, con messaggi quotidiani, sui lavori dell'Assemblea Mondiale CVX , rendendoci partecipi del clima spirituale che sta vivendo in questi giorni. Perchè dunque non pubblicarli? Lo facciamo con questo diario che aggiorneremo quotidianamente. Buona lettura.

___________________________________________________________________

25 luglio 2018

Buongiorno a tutti. Inizia oggi il quarto giorno di Assemblea. Ieri la giornata è stata molto intensa e bella, con visita alle famiglie e alla Parrocchia di Bergoglio. In piccoli gruppi abbiamo fatto esperienza di preghiera e di condivisione nelle famiglie. Accompagnato da una ragazza che traduceva per noi, abbiamo conosciuto una realtà povera ma piena di dignità e fede. Questa esperienza mi ha fatto capire meglio Papa Francesco e il suo pensiero. Credo che nel suo servizio alla Chiesa universale Egli tenga ben presente da quale realtà provenga. 

Oggi la Vicepresidente mondiale, di nazionalità keniota, ha ringraziato Magdalena, una signora messicana che ha vissuto tutte le Assemblee mondiali, essendo entrata in Congregazione Mariana nel 1948.

E' stata una giornata molto intensa, dedicata tutta alla seconda e terza parte degli Esercizi ESDAC. Abbiamo pregato personalmente e poi come Comunità, individuando gli elementi di gioia o di criticità in questi 50 anni di storia della CVX. Sono emersi come elementi positivi la partecipazione al rinnovamento della Chiesa voluto da Papa Francesco, la riscoperta degli Esercizi Spirituali e come criticità i rapporti laici-gesuiti e la riduzione della componente giovanile nelle nostre Comunità.

_________________________________

26 LUGLIO 2018

Siamo al 5° giorno di Assemblea caratterizzato dall'incontro con il P. Generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa SJ, Assistente mondiale della CVX. Nel suo discorso ha sottolineato il legame storico tra la CVX e la Compagnia, basato sull'esperienza degli Esercizi Spirituali ignaziani e la pratica del discernimento. Riconoscendo la laicità delle CVX, ha tuttavia sottolineato la necessità di individuare nuove forme di collaborazione tra Gesuiti e Laici CVX, uniti dalla stessa missione al servizio della Chiesa e del Mondo. In ciò sapendo riconoscere e leggere i segni dei tempi.

L’Assemblea mondiale, intanto, ha incorporato tre nuove Comunità nazionali: Lettonia, presentata dalla CVX inglese; Isole Mauritius, presentata dalla CVX Francese; Vietnam, presentata dalla CVX Statunitense. La Comunità mondiale cresce! 

Il resto della giornata Open day.

____________________________________________________

27 LUGLIO 2018

 

Comincia la sesta giornata dell’Assemblea. Dopo l’Open Day di ieri, con l’incontro con il Padre Generale e l’apertura agli ospiti esterni per un momento di convivialità e gioia, oggi inizia la fase di discernimento che si concluderà con un documento finale dell’Assemblea, con le linee programmatiche per i prossimi cinque anni e l’elezione del nuovo Esecutivo e del nuovo Presidente mondiale. Stamani si è aggiunto il rappresentante della Repubblica democratica del Congo. Purtroppo il rappresentante della CVX siriana non potrà essere con noi perché non gli è stato concesso il visto di ingresso. Preghiamo per la CVX siriana. 

Si è conclusa con la celebrazione dell'Eucarestia la sesta giornata dell'Assemblea, la prima di discernimento comunitario secondo la metodologia ESDAC. Domani giornata di preghiera e di silenzio con la stessa metodologia ESDAC in ascolto dello Spirito. Buona notte a tutti.

____________________________________________________

28 LUGLIO 2018

Inizia il settimo giorno di Assemblea, caratterizzata sempre più da un clima di preghiera e di discernimento. Oggi sarà giornata di silenzio.

Ci viene chiesto anche di invitare tutte le Comunità nazionali e locali ad unirsi in preghiera con noi, qui a Buenos Aires, per chiedere allo Spirito di scendere su di noi ed illuminare i nostri cuori e le nostre menti. 

Pregate per noi affinché questi giorni finali di Assemblea diano il frutto di un maggior servizio alla Chiesa e al Mondo. Ieri sera, dopo cena, vi sono state anche riunioni per gruppi continentali. Io ho partecipato a quella europea e ho chiesto, a nome della CVX Italia, che nella dichiarazione finale dell'Assemblea mondiale vi sia un chiaro riferimento a sostegno delle politiche di accoglienza dei Rifugiati in Europa e di condanna esplicita dei respingimenti da parte di molti governi europei, a sostegno della posizione di Papa Francesco. Ho anche ribadito la necessità in Europa di una reale politica, in CVX, di sostegno della componente giovanile, sempre meno rappresentata.

Pensavo che fosse un problema solo italiano, ma nel mio gruppo di lavoro in inglese, con grande meraviglia, ho scoperto che una delle malattie di cui soffre la CVX nel mondo è il discernimento continuo che non si traduce mai in azione (missionaria) rendendo la CVX invisibile. E ciò accade in Sudafrica, in Zimbabwe, Macao, Ungheria. Il motto che ha scelto il gruppo per definire ciò (riconosciuto come tentazione e quindi come peccato) è: CONTEMPLATIVE BUT INACTIVE (Contemplativi ma inattivi) in contrasto con CONTEMPLATIVI NELL’AZIONE.

Un caro saluto a tutti anche da parte di Massimo Nevola, Tiziana Casti e Daniel Napoli.

_____________________________________________________

29 LUGLIO 2018

Carissimi,

buona domenica. Sta per iniziare l’ottavo giorno di Assemblea e si respira un clima veramente fraterno tra tutti noi. Si percepisce nettamente l’unità nella diversità. Le sensazioni che si provano sono difficili da descrivere ma vi assicuro che tutti noi della delegazione italiana proviamo gli stessi sentimenti di gioia e di ringraziamento al Signore. Ma in noi sentiamo di rappresentare tutti voi, fratelli di Comunità, come ci ha ricordato ieri pomeriggio José (uno degli animatori ESDAC). Oggi è l’ultimo giorno di discernimento. I prossimi giorni saranno dedicati alle scelte con il documento finale ed il rinnovo delle cariche di governo mondiale. Continuate a sostenerci con le vostre preghiere. Un abbraccio anche da Massimo, Tiziana e Daniel.

_____________________________________________________

30 LUGLIO 2018

Carissimi,

Iniziamo la penultima giornata di Assemblea. 

Oggi e domani saranno due giorni di decisioni finali. Stamani lavoreremo su quattro emendamenti ai PPGG e alle Norme, proposti dall'ExCo mondiale e dalle CVX di Austria, Filippine e Canada. Nel pomeriggio discussione dei bilanci della Comunità mondiale. 

Siamo a metà mattinata, pausa caffè. Al momento è stato approvato un sol emendamento dei tre proposti.

La giornata di domani sarà dedicata all'approvazione del documento finale dell'Assemblea e alle elezioni del nuovo Esecutivo e del nuovo Presidente mondiale. 

Rimaniamo sempre in clima di discernimento. 

Un caro saluto a tutti.

Sulle orme di Papa Francesco.

 

Assemblea Mondiale CVX a Buenos Aires

È in corso l'Assemblea Mondiale CVX, a Buenos Aires, in Argentina, cominciata il 21 luglio scorso, la cui conclusione è prevista per il 31 Luglio.

La CVX Italia è rappresentata da Antonio Salvio, Presidente nazionale, da p. Massimo Nevola, Assistente nazionale, e da due membri dell’Esecutivo nazionale, Daniel Napoli della CVX di Padova e Tiziana Casti della CVX di Cagliari.

Il tema dell'Assemblea mondiale è: “Aver cura del dono che abbiamo ricevuto e offrirlo con gioia”.

Il Presidente mondiale, Mauricio Lopez, ha definito l’Assemblea un momento di grazia, un Kairos, per la Comunità mondiale e per la Chiesa tutta.

Stiamo seguendo i lavori assembleari con i puntuali messaggi che ci invia Antonio Salvio da Buenos Aires.

Riguardo alle prime giornate ci ha scritto: «Con l’arrivo [il 22 luglio] delle 72 delegazioni nazionali da ogni continente si sente cosa vuol dire essere Comunità Mondiale CVX e parte della Chiesa universale. Pregare insieme, conoscersi e capire che siamo qui, convenuti da tante parti del mondo, dopo viaggi lunghi e faticosi, per testimoniare fedeltà a LUI, con un impegno concreto a servizio della Chiesa e del Mondo, dà il senso vero dell’essere Comunità CVX “in uscita”. Dobbiamo sottolineare in ogni Comunità locale l’appartenenza ad un’unica Comunità mondiale».

Nel pomeriggio della seconda giornata, i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per lingue (inglese spagnolo e francese). Vari i temi su cui riflettere, in clima di discernimento e preghiera: il dono che la CVX ha rappresentato per ciascuno di loro, la realtà della propria CVX nazionale e quali aspettative si attendono dall’Assemblea mondiale. Tutto ciò favoriti dalle suggestioni che si vivono in questa città dove è vissuto per anni Papa Francesco, che per l’occasione ha inviato un Messaggio al Presidente Mondiale e a tutti i partecipanti all’Assemblea.  

In queste ore, e per tre giorni, i delegati sono impegnati in una forte esperienza di Esercizi spirituali secondo il metodo ESDAC (Esercizi Spirituali per il Discernimento Apostolico Comune), essendosi affidati a Maria e avendo domandato al Signore Gesù di illuminare le menti e i cuori.        

Nel chiedere a tutti i membri della CVX di sostenere la nostra delegazione e tutti i partecipanti all’Assemblea con la preghiera, Antonio Salvio invita a seguire i lavori dell'Assemblea mondiale al seguente link: http://assembly.cvx-clc.net/.

AMDG

24 luglio 2018

 

L'attuale situazione in Siria e la CVX siriana

Abed Rayess, membro della CVX siriana, con cui la CVX Italia è gemellata,  su richiesta del Segretariato mondiale CVX , ha scritto un articolo sull'attuale situazione della Siria e, di converso, su quella della CVX Siriana.

L'articolo è stato pubblicato sulla pagina FB " Don't forget Syria" il 28 Novembre 2015. Scritto in arabo, è stato tradotto in inglese da Amal Khabazeh Alrayess e Zeina Haddad, e in italiano da Luisa Bonetti; infine è stato rivisto da Antonio Salvio.

2 dicembre 2015

______________________________________________________

Non ho nessun desiderio di definire il conflitto politico in Siria (rivoluzione, guerra civile, cospirazione?). Non appena si vuole definire un conflitto se ne vede una parte sola e, in qualche modo, ne divento parte anch’io, e questo non lo voglio.

Quello che mi interessa è riflettere su cosa dice la Bibbia in proposito.

Quando Dio chiese a Caino: “Dov’è tuo fratello? “, Dio voleva risvegliare in lui il senso di responsabilità verso suo fratello. Quando Caino, dimostrando indifferenza e insensibilità, rispose “Sono forse io il custode di mio fratello? “, uccise suo fratello Abele una seconda volta e divenne il primo essere umano isolato, senza casa, un uomo in fuga.

Continua a leggere ... icon 16. La situazione in Siria e la CVX di quel Paese

 

 

Dalla CVX mondiale Projects 158

Dalla CVX mondiale ci giunge il numero di novembre di Projects (158). E' un approfondimento del Documento Finale e delle frontiere emerse all'Assemblea mondiale, svoltasi questa estate a Beirut, in Libano.

Scrive Antonio Salvio, nostro presidente nazionale, "Come sapete, il tema del nostro Convegno nazionale, che terremo ad Assisi dal 24 al 27 settembre 2014 sarà lo stesso dell'assemblea mondiale CVX : Dalle nostre radici alle frontiere". Prepariamoci, dunque, al Convegno d'aprile, utilizzando l'attuale numero di Projects e il documento finale dell'Assemblea Mondiale.

icon CLC CVX Projects 158 Novembre 2013

icon Documento finale Libano 2013 in italiano

 
Altri articoli...
Notizie flash

P. Rolando ha sospeso la Lectio Divina per la pausa estiva. Ci dà appuntamento a settembre. Vi avviseremo noi  in quale sabato. Buone ferie.

 

Giornata in memoria delle vittime dell'omofobia, della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Domenica 19 maggio ore 17:00 a Napoli presso il Tempio Valdese di via Duomo 275.

Nella prima parte interverranno i referenti di  associazioni e enti impegnati nel contrasto a violenze e discriminazioni e al sostegno delle vittime, per raccontare cosa accade in Italia e nel mondo. 

Seguirà la Veglia Ecumenica per imparare ad “abbattere i muri dell’omofobia,  della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Muri spaventosamente alti, che creano una separazione all'interno dell’umanità…” 

Stimolati dal versetto biblico: "Non temere perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, sei prezioso ai miei occhi, perchè sei degno e io ti amo" (Isaia 43,1-4) ci uniremo idealmente in preghiera con le  altre comunità che in Italia e nel mondo stanno vegliando sugli stessi temi.

L'incontro è aperto a tuttI.

L'Associazione Ponti Sospesi - Cristiani Lgbt di Napoli

 

 

La Lectio Divina guidata da P. Rolando cambia sede.

Dal prossimo 25 maggio non si terrà più in Sala Valeriano al Gesù Nuovo, ma nella Cappella della CVX in Via San Sebastiano 48d, dalle ore 17:15 alle ore 18:15, ogni sabato, fino alla conclusione del mese di giugno.

Sabato 18 maggio non si terrà la Lectio per favorire la partecipazione alla Giornata Ignaziana.

 

 

13 maggio 2019

 

Con queste parole Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, ha comunicato, ieri mattina, il ritorno alla casa del Padre di sua moglie Maria:

"Questa mattina Maria è nata al Cielo. Aveva scelto di vivere pienamente nel dono di sé. Per chi vorrà unirsi nella preghiera: Rosario domenica 5 maggio ore 18 e lunedì 6 maggio ore 21, i funerali martedì 7 maggio ore 9,30 presso la chiesa di Maria Madre dei Giovani dell’Arsenale della Pace di Torino.".

La CVX del Gesù Nuovo è vicina nella preghiera ad Ernesto, che ci ha ospitato lo scorso anno all’Arsenale della Pace.

5 maggio 2019

 

S. Messa

Ogni sabato, alle ore 18,30 nella Chiesa del Gesù Nuovo in Napoli, la CVX-LMS "Immacolata al Gesù Nuovo" anima la S. Messa prefestiva.

Prima della Celebrazione Eucaristica, dalle h 17:15 alle 18:15, P. Rolando Palazzeschi SJ guida la Lectio Divina nella Cappella della CVX in via San Sebastiano 48/d-Napoli. Attualmente la Lectio è sospesa per la pausa estiva.

Leggi l'Omelia integrale che P. Rolando ci invia ogni settimana.

Leggi i testi della Lectio Divina.

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI

Tutti i gruppi si ritrovano il primo venerdì

del mese per la Messa Comunitaria,

durante la quale il P. Assistente

indica gli spunti di meditazione mensili.

Poi ogni gruppo si incontra per proprio conto.

 

ADULTI  GRUPPO EMMAUS

(Il terzo sabato del mese, h 19:30-21:00) 

 

ADULTI  GRUPPO MIRYAM

(Il primo e il quarto sabato del mese,

h 18:00-19:30) 

 

GIOVANI-ADULTI GRUPPO EMMANUEL

(Ogni venerdì, h 20:00-21:30)

Statistiche

Utenti : 70
Contenuti : 875
Link web : 64
Tot. visite contenuti : 1433284

Il nostro sito fa uso di cookies al fine di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Potrebbero essere presenti, inoltre, cookies di terze parti. Continuando a navigare nel sito, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information