header11.jpg
Home

I più letti

Ultime notizie

MAGIS

MAGIS

Il MAGIS ong,  Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo, é espressione unitaria dell'impegno di cooperazione internazionale della Compagnia di Gesù.

Con esso collaboriamo in occasione di alcune campagne internazionali e campagne di sostegno ai progetti, come quello "Abbiamo tanti progetti appeti a un filo"  per il recupero dei cellulari usati, in cui la nostra Comunità è impegnata.

 Siamo presenti come Cvx e Lms Italia nei suoi organismi.

Stiamo sostenendo la raccola-fondi pro-terremotati di Haiti, per la quale siamo impegnati anche nella raccolta di medicinali.



Visitando il sito web http://www.magisitalia.org/ si può prendere visione dell'organizzazione, dei progetti in corso, dei nuovi programmi.

 

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS

Ci giunge dal MAGIS, la rete delle missioni sostenute dalla Compagnia di Gesù.

1 dicembre 2015

_______________________________________________________________________________

AIDS

«Sono stata cacciata dalla mia famiglia e non sapevo
dove andare a vivere. Il centro dei gesuiti mi ha sostenuto
e mi ha permesso di trovare una casa...», Simlewa
 


Simlewa è una giovane che, come molte sue coetanee togolesi,

ha contratto il virus Hiv-Aids. Lo stigma sociale associato a questo virus
l’ha portata lontano dai suoi affetti e l’ha emarginata.
Sulla sua strada ha però incontrato il Centro Esperance Loyola,
una struttura dei gesuiti nata in Togo nel 2004 che offre prevenzione dall’Hiv,
supporto medico-sanitario, assistenza alle famiglie dei malati,
cura e accompagnamento spirituale, psico-sociale e nutrizionale,
sostegno a micro attività commerciali e artigianali produttrici di reddito.
 

Oggi, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, 
possiamo aiutare il Centro Esperance Loyola a lavorare
con continuità su un'emergenza che non è venuta mai meno.
 

 
 

Il sito rinnovato dei Gesuiti Italiani

E' stato presentato la settimana scorsa il sito rinnovato dei Gesuiti della Provincia d'Italia (www.gesuiti.it ). Si tratta, come ha affermato Padre Casalone, di un esperimento di Nuova Evangelizzazione che ha richiesto uno studio approfondito di tre anni. E' stato costruito in chiave vocazionale con la scelta di una forma di comunicazione più personale e immediata al fine di dare informazioni idonee al discernimento sul proprio stato di vita. Il mosaico della homepage permette di iniziare una navigazione rapida alla ricerca di risposte alle proprie curiosità personali, mentre il menu laterale consente una navigazione lineare alle informazioni.
Ne vale la pena: andate a curiosare.

 

IL NUOVO SITO DEL MAGIS

21 NOVEMBRE 2012

IL MAGIS CI SCRIVE:

Pubblicare on line il nuovo sito web è come rinascere. L’indirizzo resta lo stesso (www.magisitalia.org), la grafica e i contenuti cambiano, a cominciare dal logo. Non è un’operazione di marketing, ce ne guardiamo bene, ma è un modo nuovo e più efficace di esistere nella rete di internet. Con la nostra specificità. Con i nostri progetti e campagne. Con il nostro stile.

Il MAGIS non si accontenta. Il di più a cui il suo nome si ispira non è solo un omaggio alla spiritualità ignaziana, ma vuole essere in sé un programma di azione. Mai contenti dello status quo, del noto, del provato, di ciò che già esiste, ma continuamente portati a scoprire, ridefinire e raggiungere il magis. Per questo il nuovo sito è un punto di partenza, non di arrivo.

La navigazione ruota essenzialmente intorno a tre sezioni principali: chi siamo, cosa facciamo e come partecipare. La scoperta delle attività può avvenire attraverso due possibili percorsi: per paese o per programma di sviluppo. Il visitatore può, infatti, conoscere i nostri progetti navigando nella mappa del mondo fino a raggiungere il paese di interesse, oppure ricercare le iniziative per settore di intervento (istruzione, formazione, idrico, adozioni, agricolo, sanitario e sociale). In come partecipare, presentiamo al visitatore diversi modi per unirsi a noi, dalla donazione in denaro, anche on line, a quella di tempo, diventando un volontario in Italia o all’estero. 

Il MAGIS non è solo a rafforzare il suo cammino. La collaborazione con i suoi gruppi aderenti è sempre più partecipata. Ogni gruppo ha da oggi una propria pagina web per promuovere i propri progetti o eventi. E in home page, a fianco del nuovo logo, è presente anche quello della Provincia d’Italia dei gesuiti con la dicitura “Missioni”. Non è un semplice scambio di link, ma rappresenta la volontà del MAGIS di proporsi come punto di riferimento per le missioni e la cooperazione internazionale dei gesuiti italiani. È inoltre testimonianza di una collaborazione vera ed edificante che si è instaurata con l’Ufficio Comunicazione dei gesuiti (www.gesuitinews.it).

_________________________________________________________________________________

E NON DIMENTICATE CHE LA NOSTRA CVX E' TITOLARE DI UNO DEI CENTRI DI RACCOLTA DEI CELLULARI USATI E DISMESSI PER LA CAMPAGNA "ABBIAMO TANTI PROGETTI APPESI AD UN FILO", I CUI PROVENTI VERRANNO UTILIZZATI PER LA COSTRUZIONE DI CUCINE SOLARI IN CIAD.

PORTATE I CELLULARI CHE NON USATE PIU', QUELLI DIMENTICATI IN UN CASSETTO, NELLA SACRESTIA DEL GESU' NUOVO A NAPOLI, NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA CHIESA, OPPURE ALLA PORTINERIA DEI PADRI GESUITI, VIA SAN SEBASTIANO 48/D NAPOLI, NEI GIORNI FERIALI DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 21:00.

PER SAPERNE DI PIU':  http://www.magisitalia.org/campagna/raccolta-cellulari/

 

MAGIS: EMERGENZA SIRIA

da MAGIS Newsletter

30/10/12

Emergenza Siria

Il tuo aiuto può fare la differenza
Emergenza SiriaIl MAGIS si mobilita insieme al Jesuit Refugees Service (JRS) per offrire ai profughi siriani un’adeguata accoglienza in vista dell’inverno. Durante i mesi estivi, quando i combattimenti hanno raggiunto picchi mai visti prima, le autorità hanno concesso a decine di migliaia di siriani di rifugiarsi negli edifici scolastici. Ora che l'anno scolastico è ricominciato, tutti si chiedono che ne sarà di questi sfollati senza dimora. 
Sono più di 1 milione le persone attualmente sfollate all'interno della Siria, mentre più di 300.000 sono state registrate o in attesa di registrazione come rifugiati in Turchia, Libano, Giordania e Iraq. Il JRS accoglie e difende 21.200 rifugiati ad Aleppo, Homs, Damasco e in Giordania. Solo ad Aleppo, una delle città più colpite dalla guerra civile, il JRS gestisce aiuti per un totale di 4mila persone, un numero destinato a crescere, all’interno di 6 istituti.

Cosa puoi fare tu con una donazione:
  • 35 euro: 50 litri di olio per il riscaldamento domestico
  • 80 euro: kit base per una famiglia: un materasso, due lenzuola, un cuscino, due coperte invernali e due asciugamani
  • 100 euro: una fornitura mensile di generi alimentari per una famiglia di cinque persone
  • 120 euro: vestiti invernali per una famiglia (maglione, giacca, pantaloni, scarpe)
  • 8.000 euro: costo dell'installazione di una cucina da campo
Come donare:
ccp 909010 intestato a MAGIS Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo
Causale: Emergenza Siria

cc: IBAN: IT 07 Y 03069 03200 100000509259
BIC: BCITITMM
intestato a MAGIS Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo 
Causale: Emergenza Siria
 

MAGIS ong Newsletter 5 2010

 Magis News
Numero 5/2010

 Foto: Corri la maratona di Milano con il Magis (vedi notizia pag. 3)

INDICE

FOCUS - 25 marzo 2010 - “L’uomo al centro dell’economia globale”

Prima conferenza del ciclo “Caritas in Veritate. Dialogo su modelli di sviluppo”

Maratona di Milano

Corri con il Magis per il Burkina Faso

Magis, convocazione dei Collegi degli Aderenti e dei Sostenitori

Villaggio Rosarno,

come aiutare tramite il Magis

Campi estivi della Lega Missionaria Studenti: Cina, Perù, Cuba, Romania e Bosnia

Sicilia, due iniziative

della campagna cellulari

Numero verde 800 999 099 - www.magisitalia.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Altri articoli...
Notizie flash

P. Rolando ha sospeso la Lectio Divina per la pausa estiva. Ci dà appuntamento a settembre. Vi avviseremo noi  in quale sabato. Buone ferie.

 

Giornata in memoria delle vittime dell'omofobia, della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Domenica 19 maggio ore 17:00 a Napoli presso il Tempio Valdese di via Duomo 275.

Nella prima parte interverranno i referenti di  associazioni e enti impegnati nel contrasto a violenze e discriminazioni e al sostegno delle vittime, per raccontare cosa accade in Italia e nel mondo. 

Seguirà la Veglia Ecumenica per imparare ad “abbattere i muri dell’omofobia,  della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Muri spaventosamente alti, che creano una separazione all'interno dell’umanità…” 

Stimolati dal versetto biblico: "Non temere perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, sei prezioso ai miei occhi, perchè sei degno e io ti amo" (Isaia 43,1-4) ci uniremo idealmente in preghiera con le  altre comunità che in Italia e nel mondo stanno vegliando sugli stessi temi.

L'incontro è aperto a tuttI.

L'Associazione Ponti Sospesi - Cristiani Lgbt di Napoli

 

 

La Lectio Divina guidata da P. Rolando cambia sede.

Dal prossimo 25 maggio non si terrà più in Sala Valeriano al Gesù Nuovo, ma nella Cappella della CVX in Via San Sebastiano 48d, dalle ore 17:15 alle ore 18:15, ogni sabato, fino alla conclusione del mese di giugno.

Sabato 18 maggio non si terrà la Lectio per favorire la partecipazione alla Giornata Ignaziana.

 

 

13 maggio 2019

 

Con queste parole Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, ha comunicato, ieri mattina, il ritorno alla casa del Padre di sua moglie Maria:

"Questa mattina Maria è nata al Cielo. Aveva scelto di vivere pienamente nel dono di sé. Per chi vorrà unirsi nella preghiera: Rosario domenica 5 maggio ore 18 e lunedì 6 maggio ore 21, i funerali martedì 7 maggio ore 9,30 presso la chiesa di Maria Madre dei Giovani dell’Arsenale della Pace di Torino.".

La CVX del Gesù Nuovo è vicina nella preghiera ad Ernesto, che ci ha ospitato lo scorso anno all’Arsenale della Pace.

5 maggio 2019

 

S. Messa

Ogni sabato, alle ore 18,30 nella Chiesa del Gesù Nuovo in Napoli, la CVX-LMS "Immacolata al Gesù Nuovo" anima la S. Messa prefestiva.

Prima della Celebrazione Eucaristica, dalle h 17:15 alle 18:15, P. Rolando Palazzeschi SJ guida la Lectio Divina nella Cappella della CVX in via San Sebastiano 48/d-Napoli. Attualmente la Lectio è sospesa per la pausa estiva.

Leggi l'Omelia integrale che P. Rolando ci invia ogni settimana.

Leggi i testi della Lectio Divina.

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI

Tutti i gruppi si ritrovano il primo venerdì

del mese per la Messa Comunitaria,

durante la quale il P. Assistente

indica gli spunti di meditazione mensili.

Poi ogni gruppo si incontra per proprio conto.

 

ADULTI  GRUPPO EMMAUS

(Il terzo sabato del mese, h 19:30-21:00) 

 

ADULTI  GRUPPO MIRYAM

(Il primo e il quarto sabato del mese,

h 18:00-19:30) 

 

GIOVANI-ADULTI GRUPPO EMMANUEL

(Ogni venerdì, h 20:00-21:30)

Statistiche

Utenti : 70
Contenuti : 875
Link web : 64
Tot. visite contenuti : 1433336

Il nostro sito fa uso di cookies al fine di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Potrebbero essere presenti, inoltre, cookies di terze parti. Continuando a navigare nel sito, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information