header3.jpg
Home

I più letti

Ultime notizie

Associazione "Fratelli Emma,Paola e Franco Murolo"

.
L'Associazione nasce nel 1984 per volontà dei Coniugi Carmen e Carmine Murolo, Genitori di Emma, Paola e Franco Murolo, morti in un incidente stradale nel 1982 insieme ad Aldo Aprile, marito di Paola. I Coniugi Murolo, insieme agli amici di Emma, della Cvx, che anch'essa frequentava, vollero in tal modo non solo ricordare i Figli, ma affidare ai loro amici la promozione degli Esercizi Spirituali ignaziani, in particolare tra i giovani.

L'Associazione ha un proprio Statuto, registrato davanti al notaio Chiari, che prevede Soci fondatori e ordinari, nonchè gli organi elettivi: Presidente e Consiglio di Amministrazione. I Coniugi Murolo fecero una sovvenzione in denaro il cui deposito bancario ha fruttato interessi che hanno sostenuto l'attività secondo gli scopi.

Nel tempo questi si sono ampliati anche alla formazione di guide per Esercizi Spirituali (cinque membri dell'associazione) che hanno realizzato iniziative di "tempi forti" di spiritualità, per gruppi e parrocchie della diocesi.

L'Associazione ha sede legale in Via San Sebastiano 48/d e una sala appositamente attrezzata ("Sala Murolo") nella sede della Cvx "Immacolata al Gesù Nuovo". Questa sala ospita alcune iniziative del Consultorio di p. Domenico Correra e ha visto la promozione di laboratori di fede e di vita indirizzati ai giovani, utilizzando anche la proposta di piccoli cineforum (es. sulla pena di morte, sull'eutanasia, etc.), in collaborazione con gli scolastici gesuiti, fino a quando sono stati presenti nella nostra Città.

Nel corso della sua vita ha sostenuto e sostiene quanti desiderano partecipare a corsi di Esercizi Spirituali e sono in reali difficoltà economiche, in particolare i giovani. Ha anche contribuito all'esperienza di un gruppo di scolastici in Terra Santa per un corso di Esercizi con p. Francesco Rossi De Gasperis.
L'Associazione ha promosso, in occasione dell'Anno Saveriano, un concorso tra i partecipanti ai campi di volontariato della Lega Missionaria Studenti dal titolo "Le parole giovani della Missione, oggi". Oltre alla premazione, avvenuta durante il Convegno Nazionale della Lega a Napoli, è stato prodotto un DVD, con lo stesso titolo, con gli stessi lavori (video, foto, scritti) dei vincitori.

Presidenti nei suoi 29 anni di vita sono stati Pio Caso (9 anni), Pasquale Salvio (13 anni), Gabriella Butera (6 anni) e Carmen Cecere (presidente in carica dal 25 ottobre 2012).
Segretario benemerito, dalla fondazione al 2012, è stato Bruno Risi. Attualmente è Segretario Salvatore Caso.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è composto, oltre che dal Presidente e dal Segretario, da Annabella Marcello, Ermanno Dinacci e Bruno Risi.

L'Associazione ha aderito alla FIES (Federazione Italiana Esercizi Spirituali) dal cui sito si possono avere notizie e aggiornamenti sui vari conrsi di EE.SS. in Italia: //www.esercizispirituali.it/.

I gesuiti hanno poi creato un sito web con le proposte degli esercizi spirituali ignaziani e gli approfondimenti tematici   http://www.esercizi-ignaziani.it/

Affidiamo alle parole della Ex-Presidente, Gabriella Butera, il compito di indicare le prospettive dell'Associazione.

"Ti piacerebbe incontrare  persone che coltivino il desiderio di incontrare Dio nel silenzio di scenari naturali tranquilli e riposanti? Ti piacerebbe confrontarti con  laici e/o religiosi che si sforzino di integrare la propria vita quotidiana con una fede adulta, propositiva e matura?

L’Associazione “Fratelli Emma, Paola e Franco Murolo”

per la promozione degli Esercizi spirituali ignaziani

offre queste ed altre opportunità a quanti, credenti e non ,

anche in  ricerca di  senso, sentano fortemente una spinta interiore

di cambiamento della propria vita e della società in cui si muovono.

Promossa da laici credenti, organizza momenti di confronto, sui temi di una spiritualità che attraversi tutti gli aspetti della vita, individuale e sociale, tempi di preghiera anche per  quanti desiderino intraprendere un cammino di incontro con Dio, ritiri, Esercizi i spirituali.

Ci spinge il desiderio di “dire e fare  il Vangelo” con parole e gesti nuovi, cogliendo le istanze che nascono dal desiderio di "senso" e di valori. Ci spinge la consapevolezza di aver provato la bellezza e il calore di una vita fondata sulla semplicità dei rapporti, sulle relazioni di amicizia vera, sulla solidarietà, sulla possibilità di costruire un mondo diverso, più vivibile per tutti, senza distinzione di ceto, di razza, di religione…..

Sullo sfondo una formazione umana, teologica, spirituale dei suoi membri, solida e liberante, che proviene dall’incontro con la figura di Sant’Ignazio di Loyola e degli Esercizi spirituali da Lui donati al mondo, dai tanti testimoni di fede e di vita della Compagnia di Gesù e non, e……dall’incontro personale con Dio.


Durante il cammino dell'Avvento, una forte esperienza di spiritualità, aperta a tutti

PARROCCHIA DEL GESU' NUOVO
in cooperazione con Associazione "Murolo"
e CVX-LMS
 
 
12/13/14 DICEMBRE 2016
dalle h 19,30 alle h 21,30
 
 
ESERCIZI SPIRITUALI 
SECONDO IL METODO DI S.IGNAZIO DI LOYOLA
SPUNTI DI MEDITAZIONE DI P. GIUSEPPE TROTTA SI
 
 
 

Convegno su "Donna Oggi", organizzato dall'Associazione Murolo al Gesù Nuovo

 
“... Il Signore crea una cosa nuova: la donna cingerà l'uomo ..."
(Geremia 31,22)

Nella prossima settimana realizziamo un sogno, che da tempo accarezzavamo, noi dell'Associazione Murolo.    

Abbiamo sempre pensato che il modo migliore per ricordare il nome di Emma Murolo, giovane e splendida donna, che ci ha lasciato troppo presto, fosse quello di progettare una tregiorni di riflessione sul tema del Femminile, proprio nella Chiesa del Gesù Nuovo, che ella frequentava e che tanta importanza ha avuto nella sua formazione e nella sua vita.   

Abbiamo organizzato, perciò, in collaborazione con P. Vincenzo Sibilio SJ, Parroco del Gesù Nuovo, questo evento, che si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre, ciascuna sera alle 19,30, proprio nella navata centrale della chiesa, sotto lo sguardo benedicente dell’Immacolata, raffigurata nella splendida statua del Busciolano.

Ed è bello che siano tre donne, intellettuali coraggiose e profonde, a dar voce al Femminile declinato in modo diverso, un Femminile illuminato dai differenti percorsi di vita delle tre relatrici, un Femminile ricco di intuizioni, di sensibilità, di orizzonti di riferimento ampi e liberanti...

Le tre relatrici sono:  

la prof.ssa Simona Marino, docente di Filosofia e Studi di genere alla Federico II di Napoli, che interverrà il 29 novembre;

la teologa prof.ssa Adriana Valerio, Presidente emerito della Fondazione Valerio per la Storia delle donne, che interverrà il 30 novembre;

la prof.ssa Irene Kajon, Docente di Antropologia Filosofica alla Sapienza di Roma, che interverrà il 1° dicembre.

 

Sono sicura che la nostra dolce amica Emma avrebbe apprezzato l’iniziativa, capace com’era di cogliere il meglio di ogni posizione, di lasciarsi interrogare dalla Vita, senza dare mai delle risposte preconfezionate, che non nascessero dalle esperienze approfondite e rielaborate, una donna in grado di integrare non in teoria, bensì nel vissuto della quotidianità, la fede con la vita, la contemplazione con l'azione, la ragione con il cuore, mai banale, sempre impegnata nella ricerca del senso delle cose.

Vi aspettiamo e portate con voi donne e uomini sensibili a questa tematica.

Carmen Cecere
Presidente Associazione Murolo
26 novembre 2016
 
 

Esercizi Spirituali per famiglie ... sulla scia di S. Ignazio di Loyola

PROPOSTE PER L'ESTATE 2016

Cosa significa Esercizi Spirituali per famiglie ?

Significa concedersi una settimana “privilegiata”, durante la quale mariti e mogli possono trovare, nel corso delle giornate, tempi per pregare, con calma e serenità, partendo dall’ascolto della Parola di Dio, seguendo gli spunti offerti dai padri gesuiti e dalle altre guide spirituali, e trovando anche un tempo di confronto col proprio coniuge.
I padri e le altre guide spirituali saranno disponibili per colloqui individuali nel corso della settimana.

I figli vivono insieme ai genitori l’esperienza di un momento speciale di relazione con Dio, che costituisce un’occasione bella da continuare a vivere una volta ritornati nella vita quotidiana. Per loro sono previsti giochi e attività in linea con lo spirito e i contenuti che accompagnano il percorso dei genitori, con occasioni quotidiane di condivisione della famiglia riunita.

Per tutte le proposte ... icon Esercizi Spirituali per famiglie

 

Esercizi Spirituali Quaresimali a Galloro con P. Nevola

Esercizi Spirituali a Galloro 

L’esperienza degli esercizi spirituali consiste in un’impegnativa avventura interiore che ha come obiettivo una più intima conoscenza di se stessi e di Dio, Signore e Salvatore di tutti. Essa comporta il progressivo esercizio del raccoglimento nel silenzio e la meditazione su testi scelti della Bibbia. Non è un esperienza per tutti. Non è una semplice convivenza e neppure un campo di condivisione di gruppo. E’ qualcosa di molto più serio. E’ adatta a chi avverte il bisogno di chiarire i motivi della propria fede, a chi è seriamente in ricerca di un senso da dare all’esistenza, a chi è animato da un forte desiderio di conoscere la volontà di Dio in ordine a scelte decisive per la vita. Questo tipo di ritiro si presenta particolarmente adatto ai giovani e agli adulti impegnati in un cammino di fede e di volontariato con la LMS e la CVX, indispensabile per chi volesse prepararsi a vivere un’autentica esperienza di “missione”.

Tema: i miseri della vita pubblica di Cristo

Località: Ariccia (casa Esercizi S. Cuore – Galloro) – via Appia 54 - 069339191

Animatori: PP. Pino Di Luccio,  Massimo Nevola e Vitale Savio

Periodo: 17 - 20 marzo 2016

Bagaglio: insieme agli effetti personali è indispensabile portare con sé, la Bibbia e l’occorrente per appunti.

Costi:  Euro 150.

Chi avesse qualche difficoltà ne parli con semplicità a P. Nevola.

Per iscrizioni e informazioni: P. Nevola (3492412662 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o P. Vitale Savio (3475403990 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Esperienze di Spiritualità Ignaziana a Cappella Cangiani - Napoli nell'estate 2016

Ci è pervenuta, e la mettiamo a vostra disposizione, la programmazione degli Esercizi Spirituali, organizzati a Cappella Cangiani in Napoli, per l'estate 2016.

I corsi, tra metà luglio e metà agosto, saranno in tutto cinque:

17 - 24 luglio Domande di Dio all’uomo - guida: p. Alessandro Piazzesi sj
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
24 - 31 luglio Un cammino di speranza sui passi di Cristo - guida: p. Domenico Marafioti sj
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
31 luglio - 7 agosto “Siate misericordiosi” (Lc 6,36) - guida: p. Carlo Chiappini sj
•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
7 - 14 agosto “il Maestro è qui e ti chiama” (Gv 11,28) - guida: p. Francesco De Luccia sj
•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
14 - 21 agosto “Misericordia e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11) - guida: p. Fabrizio Valletti sj. 

Per ogni altro particolare si rimanda al documento: 

icon 052. Programmazione Esercizi Spirituali a Cappella Cangiani - Napoli - Estate 2016

20 gennaio 2016

 
Altri articoli...
Notizie flash

Giornata in memoria delle vittime dell'omofobia, della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Domenica 19 maggio ore 17:00 a Napoli presso il Tempio Valdese di via Duomo 275.

Nella prima parte interverranno i referenti di  associazioni e enti impegnati nel contrasto a violenze e discriminazioni e al sostegno delle vittime, per raccontare cosa accade in Italia e nel mondo. 

Seguirà la Veglia Ecumenica per imparare ad “abbattere i muri dell’omofobia,  della transfobia, della xenofobia e della violenza di genere. Muri spaventosamente alti, che creano una separazione all'interno dell’umanità…” 

Stimolati dal versetto biblico: "Non temere perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, sei prezioso ai miei occhi, perchè sei degno e io ti amo" (Isaia 43,1-4) ci uniremo idealmente in preghiera con le  altre comunità che in Italia e nel mondo stanno vegliando sugli stessi temi.

L'incontro è aperto a tuttI.

L'Associazione Ponti Sospesi - Cristiani Lgbt di Napoli

 

 

La Lectio Divina guidata da P. Rolando cambia sede.

Dal prossimo 25 maggio non si terrà più in Sala Valeriano al Gesù Nuovo, ma nella Cappella della CVX in Via San Sebastiano 48d, dalle ore 17:15 alle ore 18:15, ogni sabato, fino alla conclusione del mese di giugno.

Sabato 18 maggio non si terrà la Lectio per favorire la partecipazione alla Giornata Ignaziana.

 

 

13 maggio 2019

 

Con queste parole Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, ha comunicato, ieri mattina, il ritorno alla casa del Padre di sua moglie Maria:

"Questa mattina Maria è nata al Cielo. Aveva scelto di vivere pienamente nel dono di sé. Per chi vorrà unirsi nella preghiera: Rosario domenica 5 maggio ore 18 e lunedì 6 maggio ore 21, i funerali martedì 7 maggio ore 9,30 presso la chiesa di Maria Madre dei Giovani dell’Arsenale della Pace di Torino.".

La CVX del Gesù Nuovo è vicina nella preghiera ad Ernesto, che ci ha ospitato lo scorso anno all’Arsenale della Pace.

5 maggio 2019

 

Ieri, in un agguato di stampo camorristico, a Napoli, è stata gravemente ferita per errore una bambina di appena quattro anni. Mentre preghiamo per la sua  sopravvivenza, auspichiamo che le forze dell’ordine, ma anche tutta la società civile reagiscano con fermezza a questo ennesimo episodio di crescita di violenza malavitosa nella nostra città.

4 maggio 2019

 

 

S. Messa

Ogni sabato, alle ore 18,30 nella Chiesa del Gesù Nuovo in Napoli, la CVX-LMS "Immacolata al Gesù Nuovo" anima la S. Messa prefestiva.

Prima della Celebrazione Eucaristica, dalle 17,30 alle 18,20, P. Rolando Palazzeschi SJ guida la Lectio Divina in Sala Valeriano (Piazza del Gesù 2, ingresso  Scuola Media "Ugo Foscolo").

Leggi l'Omelia integrale che P. Rolando ci invia ogni settimana.

Leggi il testo della Lectio Divina.

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI

Tutti i gruppi si ritrovano il primo venerdì

del mese per la Messa Comunitaria,

durante la quale il P. Assistente

indica gli spunti di meditazione mensili.

Poi ogni gruppo si incontra per proprio conto.

 

ADULTI  GRUPPO EMMAUS

(Il terzo sabato del mese, h 19:30-21:00) 

 

ADULTI  GRUPPO MOSCATI

(Il primo e il quarto sabato del mese,

h 18:00-19:30) 

 

GIOVANI-ADULTI GRUPPO EMMANUEL

(Ogni venerdì, h 20:00-21:30)

Statistiche

Utenti : 70
Contenuti : 870
Link web : 64
Tot. visite contenuti : 1392086

Il nostro sito fa uso di cookies al fine di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Potrebbero essere presenti, inoltre, cookies di terze parti. Continuando a navigare nel sito, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information