header14.jpg
Home Associazione Murolo
Entra
Benvenuto! Per sfruttare tutte le potenzialità del sito effettua il log-in o registrati.



Facebook
Jesuit Social Network

I più letti

Ultime notizie

Associazione "Fratelli Emma,Paola e Franco Murolo"

.
L'Associazione nasce nel 1984 per volontà dei Coniugi Carmen e Carmine Murolo, Genitori di Emma, Paola e Franco Murolo, morti in un incidente stradale nel 1982 insieme ad Aldo Aprile, marito di Paola. I Coniugi Murolo, insieme agli amici di Emma, della Cvx, che anch'essa frequentava, vollero in tal modo non solo ricordare i Figli, ma affidare ai loro amici la promozione degli Esercizi Spirituali ignaziani, in particolare tra i giovani.

L'Associazione ha un proprio Statuto, registrato davanti al notaio Chiari, che prevede Soci fondatori e ordinari, nonchè gli organi elettivi: Presidente e Consiglio di Amministrazione. I Coniugi Murolo fecero una sovvenzione in denaro il cui deposito bancario ha fruttato interessi che hanno sostenuto l'attività secondo gli scopi.

Nel tempo questi si sono ampliati anche alla formazione di guide per Esercizi Spirituali (cinque membri dell'associazione) che hanno realizzato iniziative di "tempi forti" di spiritualità, per gruppi e parrocchie della diocesi.

L'Associazione ha sede legale in Via San Sebastiano 48/d e una sala appositamente attrezzata ("Sala Murolo") nella sede della Cvx "Immacolata al Gesù Nuovo". Questa sala ospita alcune iniziative del Consultorio di p. Domenico Correra e ha visto la promozione di laboratori di fede e di vita indirizzati ai giovani, utilizzando anche la proposta di piccoli cineforum (es. sulla pena di morte, sull'eutanasia, etc.), in collaborazione con gli scolastici gesuiti, fino a quando sono stati presenti nella nostra Città.

Nel corso della sua vita ha sostenuto e sostiene quanti desiderano partecipare a corsi di Esercizi Spirituali e sono in reali difficoltà economiche, in particolare i giovani. Ha anche contribuito all'esperienza di un gruppo di scolastici in Terra Santa per un corso di Esercizi con p. Francesco Rossi De Gasperis.
L'Associazione ha promosso, in occasione dell'Anno Saveriano, un concorso tra i partecipanti ai campi di volontariato della Lega Missionaria Studenti dal titolo "Le parole giovani della Missione, oggi". Oltre alla premazione, avvenuta durante il Convegno Nazionale della Lega a Napoli, è stato prodotto un DVD, con lo stesso titolo, con gli stessi lavori (video, foto, scritti) dei vincitori.

Presidenti nei suoi 29 anni di vita sono stati Pio Caso (9 anni), Pasquale Salvio (13 anni), Gabriella Butera (6 anni) e Carmen Cecere (presidente in carica dal 25 ottobre 2012).
Segretario benemerito, dalla fondazione al 2012, è stato Bruno Risi. Attualmente è Segretario Salvatore Caso.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è composto, oltre che dal Presidente e dal Segretario, da Annabella Marcello, Ermanno Dinacci e Bruno Risi.

L'Associazione ha aderito alla FIES (Federazione Italiana Esercizi Spirituali) dal cui sito si possono avere notizie e aggiornamenti sui vari conrsi di EE.SS. in Italia: //www.esercizispirituali.it/.

I gesuiti hanno poi creato un sito web con le proposte degli esercizi spirituali ignaziani e gli approfondimenti tematici   http://www.esercizi-ignaziani.it/

Affidiamo alle parole della Ex-Presidente, Gabriella Butera, il compito di indicare le prospettive dell'Associazione.

"Ti piacerebbe incontrare  persone che coltivino il desiderio di incontrare Dio nel silenzio di scenari naturali tranquilli e riposanti? Ti piacerebbe confrontarti con  laici e/o religiosi che si sforzino di integrare la propria vita quotidiana con una fede adulta, propositiva e matura?

L’Associazione “Fratelli Emma, Paola e Franco Murolo”

per la promozione degli Esercizi spirituali ignaziani

offre queste ed altre opportunità a quanti, credenti e non ,

anche in  ricerca di  senso, sentano fortemente una spinta interiore

di cambiamento della propria vita e della società in cui si muovono.

Promossa da laici credenti, organizza momenti di confronto, sui temi di una spiritualità che attraversi tutti gli aspetti della vita, individuale e sociale, tempi di preghiera anche per  quanti desiderino intraprendere un cammino di incontro con Dio, ritiri, Esercizi i spirituali.

Ci spinge il desiderio di “dire e fare  il Vangelo” con parole e gesti nuovi, cogliendo le istanze che nascono dal desiderio di "senso" e di valori. Ci spinge la consapevolezza di aver provato la bellezza e il calore di una vita fondata sulla semplicità dei rapporti, sulle relazioni di amicizia vera, sulla solidarietà, sulla possibilità di costruire un mondo diverso, più vivibile per tutti, senza distinzione di ceto, di razza, di religione…..

Sullo sfondo una formazione umana, teologica, spirituale dei suoi membri, solida e liberante, che proviene dall’incontro con la figura di Sant’Ignazio di Loyola e degli Esercizi spirituali da Lui donati al mondo, dai tanti testimoni di fede e di vita della Compagnia di Gesù e non, e……dall’incontro personale con Dio.


CIS: Programma di Esercizi e Ritiri Spirituali per l'anno 2018/19

 

Ci giunge da Anna Maria Capuani il programma 2018/19 del Centro di Spiritualità Ignaziana (CIS), accompagnato dalla seguente lettera.

______________

Buona ripresa a tutti delle attività lavorative ed apostoliche.

Il Signore, che ci dona un nuovo anno sociale, ci dia la grazia di viverlo santamente, operosi nella sua volontà, sempre lieti e pieni di speranza nella sua vicinanza!

Poiché domenica scorsa la Parola di Dio ci invitava a curare l'interiorità, affinché da essa nascano frutti secondo il cuore di Dio, vi allego il programma delle attività del CIS, dove trovate molte proposte. Ovviamente la maggior parte sono fruibili solo per le persone che vivono a Roma o nelle vicinanze (giornate di spiritualità, "primavera ignaziana", "Chiesa casa per tutti", ecc.), mentre al "Mese" che si terrà l'estate prossima e alle settimane (o meno) di Esercizi può aderire chiunque.
Per qualunque altra informazione potete contattare me o i riferimenti che trovate sulla brochure.
6 settembre 2018
 

 

 

Esercizi Spirituali ad Altavilla Milicia

Dal settembre 2017, in virtù di un Progetto di collaborazione stipulato con la Compagnia di Gesù e seguito da P. Claudio Barretta s.i., la Casa di Preghiera “Villa La Nuza”, situata ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo, è gestita da Chemin Neuf, una Comunità cattolica di laici e religiosi, che si fonda sulla vita e sull’impegno comune di coppie e di fratelli e sorelle consacrati.

La Comunità è strutturata come associazione pubblica di fedeli, mentre i sacerdoti ed i fratelli sono un Istituto religioso clericale di diritto pontificio.

Presenti in varie parti del mondo con il loro servizio spirituale, la Comunità Chemin Neuf si è impegnata con la Provincia Euro-mediterranea della  Compagnia di Gesù nel mantenere le finalità della Casa che sono quelle di essere un luogo privilegiato per la preghiera, i ritiri, gli Esercizi e per tutto quanto riguarda la formazione spirituale. Tuttavia, nel nuovo progetto, ai Gesuiti è stato riservato un ruolo specifico: essi sono rimasti e si dedicano in modo particolare  all’apostolato degli Esercizi, alternandosi con i Padri e i Consacrati di Chemin Neuf nella direzione dei Corsi.

Di seguito trovate i Corsi di Esercizi organizzati da luglio 2018 a fine anno; però per i primi due corsi le iscrizioni già sono chiuse. In successione è riportata la tabella con i Corsi organizzati per tutto l’anno 2019, fornitaci da Padre Federico Bertacchini, che ringraziamo per la cortesia di averci fornito in anteprima il programma provvisorio del 2019, in attesa di quello definitivo.

In blu sono evidenziati i corsi diretti dai Gesuiti, in arancione quelli diretti dai Padri o dai Consacrati di Chemin Neuf.

Per tutte le altre attività spirituali e per le iscrizioni, consultate il sito www.esercizi-altavilla.it oppure scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Continua a leggere per conoscere corsi e date  icon 067. Esercizi Spirituali ad Altavilla Milicia

26 giugno 2018

 

 
Altri articoli...
Notizie flash

Nota alla stampa

 

Preoccupazione per il rispetto dei diritti dei migranti 

 

Il Centro Astalli esprime seria preoccupazione per il trattamento riservato alle persone migranti e richiedenti asilo in Italia nelle ultime settimane.

 

Ci pare importante ribadire che i diritti umani e civili ineriscono la persona e non il cittadino e che in quanto tali non sono soggetti a deroghe o violazioni, anche se disposte da chi ha responsabilità di governo.

 

La detenzione in Italia è regolata da norme chiare. In nessun caso si possono discrezionalmente stabilire misure restrittive per i migranti per il solo fatto di trovarsi sul territorio italiano.

 

Ci pare particolarmente grave il clima generale di odio e di conflittualità che cresce a causa della criminalizzazione di uomini e donne che arrivano in Europa in cerca di una vita migliore.Reputiamo ancor più grave che rappresentanti istituzionali possano abbandonarsi a dichiarazioni ad effetto, che possono lasciare intendere una messa in discussione dei principi costituzionali e delle convenzioni internazionali alla base del nostro sistema democratico.

 

Alla luce degli ultimi sviluppi relativi al caso dei migranti della nave Diciotti, il Centro Astalli chiede il rispetto della persona e dei diritti umani sempre e in ogni circostanza, invita il mondo politico e della comunicazione a non alimentare paure e tensioni sociali che ci rendono tutti più insicuri e per questo più influenzabili.

 

8 settembre 2018

Centro Astalli

 

E' tornato alla Casa del Padre Mons. Mario Spetrini.

Ne dà notizia Mario di Costanzo, il quale informa che i funerali verranno celebrati domani, sabato 28 luglio, alle 16:30 nella chiesa dei Rogazionisti in viale dei Pini ai Colli Aminei n.53.

Mario Spetrini, da laico, fu esponente di spicco delle Congregazioni Mariane napoletane, presidente della CVX del Gesù Nuovo e uno dei modelli di credente contemplativo nell’azione per noi giovani degli anni sessanta.

Lo conferma Antonio Salvio da Buenos Aires, unendosi al cordoglio: “Mario Spetrini è stato per molti di noi figura di riferimento non solo in Congregazione Mariana ma anche in CVX. Il Signore misericordioso lo ha accolto tra le sue braccia”.

Al cordoglio della CVX tutta, si uniscono i Congregati Mariani del periodo in cui fu Direttore P. Luigi Godino, di venerata memoria.

RIP

Una prece.

27 luglio 2018

 

Vi segnaliamo le ultime pubblicazioni sul nostro sito.

Il testo delle Lectio Divina di Pentecoste e due preghiere allo Spirito Santo, la prima attribuita a S. Isidoro di Siviglia e la seconda di Karl Rahner.

Buona Preghiera!

Domenica di Pentecoste, 20 maggio 2018.

 

Sono stati pubblicatI altri testi della Lectio Divina guidata da P. Rolando:

  • Pasqua di RisurrezIone;
  • V Domenica di Pasqua;
  • VI Domenica di Pasqua;
  • Ascensione del Signore.

Per prenderne visione, clicca QUI.

13 MAGGIO 2018

 

S. Messa

Ogni sabato, alle ore 18,30 nella Chiesa del Gesù Nuovo in Napoli, la CVX-LMS "Immacolata al Gesù Nuovo" anima la S. Messa prefestiva.

Prima della Celebrazione Eucaristica, dalle 17,30 alle 18,20, P. Rolando Palazzeschi SJ guida la Lectio Divina in Sala S. Ignazio (all'interno della Sacrestia del Gesù Nuovo).

Leggi l'Omelia integrale che P. Rolando ci invia ogni settimana.

I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI

ADULTI  GRUPPO EMMAUS

(Due sabati al mese, h 17:30-21:00)

ADULTI  GRUPPO MOSCATI

(Due sabati al mese, h 17:00-20:30)

GRUPPO GIOVANI-ADULTI

(Due giovedì al mese, h 19:15-21:30)

GRUPPO GIOVANI (19-25 anni)

(Ogni mercoledì, h 20:00-21:15)

GRUPPO GIOVANISSIMI (16-19 anni)

(Ogni sabato, h 13:00-15:30)

 

Consultare la Sezione Formazione


Statistiche

Utenti : 70
Contenuti : 815
Link web : 64
Tot. visite contenuti : 1200245

Il nostro sito fa uso di cookies al fine di fornire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Potrebbero essere presenti, inoltre, cookies di terze parti. Continuando a navigare nel sito, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information