p. Rolando Palazzeschi S.J.
.
.
Trovate, divisi per anni liturgici, gli Schemi di preghiera e Spunti di riflessione. Essi sono stati elaborati dalle Omelie per le S. Messe celebrate da P. Rolando Palazzeschi S.I., ogni Sabato e giorno prefestivo, alle ore 18.30, nella Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, con l'animazione liturgica della CVX.
Gli schemi di p. Rolando sono inviati, da diciotto anni, a mezzo posta elettronica, di solito il mercoledì e con le letture del giorno di riferimento (per prepararsi alla celebrazione festiva) a chi ne ha fatto richiesta diretta o indiretta. E' nata una sorta di "comunità informatica", sempre crescente. Circa 950 "contatti" (attraverso singoli indirizzamenti o mailing-list) e un numero imprecisato di inoltri ad altri circuiti compongono questa "comunità" allargata, che si estende da Napoli alla Campania, al nostro Paese e all'Europa, raggiungendo, in qualche caso, altri continenti. E' anche un modo per mantenere un collegamento centrato sulla preghiera con i tanti della Comunità che, per motivi diversi, non la frequentano più direttamente o vivono in altre parti d'Italia e del Mondo e che, comunque, si sentono spiritualmente inseriti nella nostra fraternità.
Chi desidera ricevere lo schema settimanalmente ne può fare richiesta direttamente dal sito o indirizzando a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Grazie.
Le risposte alla lettera di P. Rolando e di PasqualeSono giunte le risposte alla lettera di P. Rolando e di Pasquale Salvio se continuare il servizio di invio delle Omelie per le Eucarestie domenicali, che pubblicammo lo scorso 11 novembre. E ne sono giunte tante sia per email sia telefonicamente ai due interessati. Pasquale ha raccolto le prime in un unico documento che offriamo in calce alla vostra consultazione. Sono testimonianze del grande affetto e stima per il nostro Rolando e della gratitudine per Pasquale, che da più di vent'anni cura l'edizione delle Omelie. Il loro è un concreto e proficuo servizio alla Parola. Il documento è preceduto da una serie di riflessioni che Pasquale ha espresso nella mail di trasmissione delle ultime due Omelie di P. Rolando per la II Domenica d'Avvento e per la solennità dell'Immacolata.
2 Dicembre 2020 Tante le risposte pervenute per posta elettronica alla richiesta del Padre di un parere sulla continuazione dell’invio settimanale degli “schemi” relativi all’Eucarestia festiva, dopo il completamento delle ultime domeniche mancanti. Molti hanno contattato direttamente il Padre o me per dare il loro parere, in genere positivo. Tutti Padre Rolando ringrazia di vero cuore. Anch’io mi associo al Suo ringraziamento. Le risposte che condividiamo ci offrono la possibilità di ascolto nello spirito di comunione che ci unisce, sebbene solo “a distanza”. Sono anche questi “spazi” spirituali che ci aiutano a crescere nel cammino di fede e di vita, rafforzando la fraternità e l’apostolato intorno alla Padre Rolando e Pasquale PS: le risposte sono pubblicate in ordine di arrivo nella mia casella di posta elettronica; dalle stesse sono state eliminate parti di carattere personale o organizzativo, sostituite da puntini.
|