Due iniziative del I Decanato della Diocesi di Napoli

Un’interessante programmazione ci giunge dal I DECANATO, che comprende i territori del Centro storico di Napoli e di Procida, decano il dinamico don Lello Ponticelli.

Due le iniziative, ma di grande interesse e di rilevante portata: un Laboratorio di Formazione sociopolitica, intestato al compianto P. Filippo Luciani, ed un Corso di Formazione Base per animatori delle Caritas e operatori di Centri d’ascolto parrocchiali.

Il Corso di Formazione sociopolitica, organizzato d’intesa con il responsabile diocesano del settore, Mario di Costanzo, ha un titolo estremamente intrigante nella temperie politica e sociale in cui ci troviamo a vivere in questa fase storica del nostro Paese, Responsabilità e Partecipazione: quale impegno politico per i cattolici.  Le tematiche dei sei incontri, tutti di lunedì (tra ottobre e novembre) dalle 18:30 alle 20:00, nella sede della Basilica di S. Giovanni Maggiore (presso l’Istituto Orientale), verteranno sulle branche fondamentali della dottrina sociale della Chiesa e sulle sue  espansioni recenti: solidarietà e bene comune; il bene comune visto da un osservatorio particolare, l’Istituto penale minorile di Nisida; i luoghi della partecipazione: famiglia, parrocchia e scuola; gli strumenti della partecipazione: politica, partiti, impegno sul territorio; il principio di sussidiarietà. I relatori tutti di vasto richiamo: oltre lo stesso Mario di Costanzo e Mons. Mario Cinti, Vicario episcopale per il Laicato, Federico Mazzone, Vice-presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero; Gianluca Guida, direttore dell’Istituto di rieducazione minorile di Nisida; Giuliana di Fiore, già assessore della Provincia di Napoli; Nicola Campanile, già sindaco di Villaricca; Giuseppe Bottalico, Vice-presidente diocesano di Azione Cattolica.

Il Corso di Formazione Base per animatori delle Caritas e operatori di Centri d’ascolto parrocchiali si articolerà per tutto l’anno pastorale dall’ 8 novembre al 6 giugno, sempre di venerdì dalle 18:00 alle 20:00, al Gesù Nuovo, Sala Catechesi (presso la sacrestia), in tre tappe: Tempo per motivarci; Tempo per conoscere ed approfondire (La comunità cristiana accoglie, ascolta, dialoga, condivide); Tempo per acquisire strumenti (Comunità cristiana e territorio: strumenti di lavoro). Referente sarà P. Vittorio Liberti, Parroco e Superiore del Gesù Nuovo, ed avrà come formatori qualificati esperti ed operatori della Caritas diocesana: Suor Aurelia Suriano, Suor Giuseppina Esposito, don Sebastiano Pepe, Silvana Mauriello, Linda Orefice, Giancamillo Trani, Jacopo Pierno, Sara Pressano, Rosario Di Lorenzo, Maria Adele Ciotola, don Enzo Cozzolino.

Per tutti i dettagli si rimanda all’allegata Locandina del I Decanato. Programmazione 2013-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *