L’Umano nella Chiesa in uscita: riflessioni sull’Evangelii Gaudium

icon

L’Associazione Italiana  Psicologi e Psichiatri Cattolici (AIPPC) si è impegnata in una lettura originale e particolare dell’Esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium (E.G.), quasi un manuale di relazioni, che ci permette di comprendere come l’evangelizzazione sia una testimonianza per attrazione, che passa attraverso la vita di ciascun credente. Nell’articolo che proponiamo, l’ E.G. diviene una sintesi armonica dei vari ambiti relativi alla dottrina, indirizzati all’evangelizzazione nel mondo attuale, ambiti non alternativi, ma componenti di un unico progetto e che non possono essere considerati in modo separato.

Già pubblicato, in una versione un po’ ridotta, nel numero 38 (del 2 novembre 2014) sul settimanale “Nuova Stagione”, l’articolo, come anticipato al suo interno, vedrà una sua prosecuzione in altri nove che analizzeranno la tematica sotto vari aspetti.

 

Ci siamo ovviamente assicurati la promessa di una loro pubblicazione sul nostro sito dopo quella sul settimanale diocesano, per cui ringraziamo cordialmente l’AIPPC.

22 novembre 2014

________________________________________________________________________

L’Umano nella Chiesa in uscita: riflessioni sull’Evangelii Gaudium
a cura dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici
“La missione si incarna nei limiti umani”, il paragr. 40 dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium introduce l’umano quale componente del dinamismo della Chiesa in uscita.   I limiti umani, oltre a malattia e altre cause specifiche, dipendono sempre più dal disagio esistenziale generalizzato e pervasivo, dal mal di vivere, cui si risponde con un consumismo non solo di cose, ma anche di esperienze, di sentimenti, di affetti. I profondi cambiamenti determinati dall’abbattimento delle distanze, dall’informazione in tempo reale, ecc., hanno ridotto le distanze fisiche e culturali e hanno reso internazionali tradizioni, lingue, ecc., modificando stili di vita.

Continua a leggere … icon L’Umano nella Chiesa in uscita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *