La CVX/LMS da Papa Francesco

icon

Cosa è stata l’udienza concessa ieri da Papa Francesco alla CVX/LMS d’Italia?

Una data storica? Erano 50 anni che la CVX non veniva ricevuta da un Papa.

Un momento di Grazia? Ci siamo sentiti traboccanti di Spirito Santo, in una Pentecoste anticipata.

L’incontro con il successore di Pietro, che ti conferma nella fede? Sì, ci siamo sentiti confermati nella fede e nella missione.

L’incontro con un Vescovo e Sacerdote formato alla fonte zampillante della spiritualità ignaziana, a cui anche noi ci dissetiamo? Certo, è stato anche questo, ma è stato soprattutto dialogo.

Lui stesso alla fine ci ha confidato “avevo scritto un discorso, forse noioso, come tutti i discorsi, ma lo consegnerò, perché ho preferito questo dialogo”.   

Dialogo, dunque, con un uomo schietto e vero, che ad un certo punto candidamente ti sorprende, confidando: “Perché quando mi fanno queste domande il pericolo – anche il pericolo del Papa – è credere che possa rispondere a tutte le domande … ma l’unico che può rispondere a tutte le domande è il Signore. Il mio lavoro è semplicemente ascoltare e dire quello che mi viene da dentro. Ma molto insufficiente e molto poco”.

Nove, diecimila convenuti in Sala Paolo VI, pochi avevano dormito l’altra notte. Grande ressa ai varchi, lentezza negli ingressi. Ma alla fine siamo entrati tutti, anche se gli ultimi con qualche minuto di ritardo rispetto all’ingresso del Santo Padre.

Abbiamo elaborato in pochi istanti la delusione per essere arrivati in ritardo, per non essere riusciti a raggiungere i settori assegnati alla CVX.  L’incanto di trovarci alla presenza di Francesco e di Francesco che ci parlava con tale schiettezza è stato tale, che abbiamo dimenticato tutto il resto per concentrarci su quanto – talvolta in tono sommesso – in stile di perfetta condivisione ci diceva.

Avremo il tempo per elaborare tutto ciò che ci ha detto. Il file allegato, ripreso dal sito vatcan.va, contiene il dialogo e il discorso non letto. Cominciamo a leggere quanto ascoltato. Poi torneremo a parlarne.

Per Vedere l’album delle foto dell’Udienza, clicca qui.

1° maggio 2015

icon Incontro di Papa Francesco con la CVX-LMS Italia 30.04.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *