Il progetto cercatori di lavOro. Un appello di Leonardo Becchetti

icon

Ci giunge da Leonardo Becchetti una mail, che volentieri pubblichiamo con i suoi allegati, sulle concrete iniziative della Chiesa italiana dinanzi al dramma della mancanza di lavoro, soprattutto quello per i giovani.

___________________________________________________________________

Il progetto cercatori di lavOro
come contributo delle comunità ecclesiali italiane
al dramma della mancanza di lavoro
di Leonardo Becchetti
 

Con il progetto “cercatori di lavOro” come gruppo organizzativo delle Settimane Sociali di Cagliari del prossimo ottobre abbiamo lanciato una campagna chiedendo a tutti gli animatori delle comunità ecclesiali di identificare, segnalare e censire le migliori pratiche (aziendali, di formazione, amministrative) del paese per risolvere il problema del lavoro. In allegato trovate il pdf che spiega il progetto e la scheda-questionario che chiediamo di riempire per raccontare la buona pratica individuata.

Il percorso intende raccontare e riflettere su tutti i semi di speranza e di risposta concreta all’emergenza dei nostri giorni. Tutto questo ci aiuterà a riflettere ad elaborare proposte anche più generali per dare il nostro contributo alla soluzione. Vi allego anche le lettere inviate a tutti  i direttori della pastorale sociale delle diocesi italiane e agli animatori del progetto Policoro. Una tappa importante del percorso è stata la due giorni di Napoli organizzata dalle conferenze episcopali del Mezzogiorno, le prossime sono Firenze per il centro-nord e alcuni incontri regionali.

IN SINTESI COME SI PUO’ COLLABORARE COL PROGETTO: i) individuare nel proprio territorio una realtà (impresa, istituzione formativa, amministrazione) che ha dato una risposta interessante al problema del lavoro; ii) incontrare la realtà e raccontarla attraverso la scheda-questionario.

12 febbraio 2017

icon 066. Lettera ad Animatore di Comunità

icon 067. Lettera a Referente

icon 068. Lettera Progetto Cercatori di LavOro per il Bene Comune

icon 069. Lettera a Cercatore

icon 070. Scheda Questionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *