Il Progetto Jonathan/Arcobaleno CVX nell’anno del covid 19

icon

Il 4 marzo, allarmati e preoccupati dall’infuriare della pandemia, in ottemperanza alle disposizioni governative, interrompevamo con grande dispiacere il servizio di Doposcuola, il sostegno scolastico del Progetto Jonathan-CVX a favore delle/i bambine/i e delle/i ragazze/i srilankesi e di altre etnie.

Da allora i contatti con i nostri utenti e con le loro famiglie, e tra di noi volontari, non si sono interrotti, ma intensificati attraverso i mezzi telematici, alimentati dall’affetto e dalla passione con cui quotidianamente per più di vent’anni abbiamo vissuto quello che con semplicità chiamiamo “il nostro Doposcuola”. Soprattutto abbiamo continuato a seguire i ragazzi impegnati nell’esame di terza media, sostenendoli nelle ricerche, nella redazione e nell’esposizione orale delle tesine oggetto del colloquio.

Poi, attraverso lo sportello ascolto del Progetto Arcobaleno-CVX, abbiamo cominciato a seguire le situazioni economiche delle famiglie degli utenti, accorgendoci, che divenivano sempre più preoccupanti con il perdurare del lockdown. Le sovvenzioni che ci sono giunte da membri ed amici della CVX, dagli stessi volontari del Doposcuola, ci hanno permesso – come leggerete nella relazione che vi alleghiamo – di sostenere 25 nuclei familiari.

Per ovvi motivi non è stato possibile organizzare la tradizionale riunione finale di verifica. Perciò con l’elaborazione dei dati raccolti fino al 4 marzo, giorno della chiusura, è stata redatta la citata relazione.

Nel ringraziare i volontari, ancora una volta, per la loro preziosissima e costante collaborazione, diamo appuntamento per il prossimo anno scolastico senza fissare la data della riunione organizzativa iniziale. L’incertezza della situazione pandemica a settembre prossimo e l’esigenza di predisporre misure idonee a tutela della salute di tutti, volontari ed utenti, ci inducono ad essere prudenti nella riapertura.

La CVX si sta preparando, con l’aiuto del Signore, a questa nuova sfida.

24 giugno 2020

icon 031. Doposcuola CVX. Relazione finale a.s. 2019-20.

icon 032. Doposcuola CVX. Dati statistici a.s. 2019-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *