Buon cammino di Quaresima, tempo di purificazione e di conversione. Ci aiutano il dialogo di una donna con il Bambino, una “Lettera d’amore a Dio”

alt

alt   

Sembra strano che, ad inizio del cammino di Quaresima, nel giorno delle Ceneri, proporre una lettera scritta a Natale da Adriana, una donna, architetto, che frequenta la nostra Cvx. Ma questo “tempo” , che ci accompagna alla Settimana Santa e alla Pasqua di Resurrezione di Gesù, è anche tempo di verifica e di conversione, nello stupore e nel gusto della (ri)scoperta di Dio e del suo sbilanciamento per amore nella nostra storia, nell’Incarnazione.  Che apre a cieli nuovi e terre nuove, già a partire dal “qui ed ora” della nostra storia. Questa lettera d’amore, allora, scritta a Natale, va oltre il tempo cronologico e si fa scintillio dell’anima capace di pronunciare le parole che nascono dall’incrociare lo sguardo innamorato con quello di un bimbo o di chiunque possiamo considerare “piccolo”, Volto di Dio, Padre e Madre,  che ci dona in mille modi diversi il Suo amore. E come Padre e Madre è felice di sentirsi amato, anche nel “cucciolo” Gesù. Tutto è nell’ AMORE. Buon cammino di Quaresima. Pasquale Salvio

 

LETTERA D’AMORE A DIO

 

Caro Cucciolo mio, scusami, potrebbe sembrare irriverente chiamarti cucciolo ma è questo che sente il mio cuore!

Non è semplice scrivere una lettera d’amore a chi è AMORE!

Parlare con Te di  Amore, mio Signore, significa parlare di AMORE all’AMORE!

Sì tu sei Amore, tu sei il senso di tutto …. della vita e dell’eternità.

A volte mi interrogo sul senso della nostra esistenza e la risposta è sempre la stessa sei tu il senso di tutto, è l’Amore il senso della nostra esistenza, Tu sei la nostra preziosissima VERITA’!

 

… Mi chiedo che bisogno avevi di creare il mondo e di creare noi? E mi rispondo  è  il bisogno dell’ AMORE, sì perché  l’AMORE, quello Vero, non si autobasta, ha bisogno dell’altro per avere significato, l’AMORE per essere tale  non può non avere un oggetto e quindi noi siamo l’oggetto  del  tuo meraviglioso AMORE.

Un AMORE che non conosce ostacoli, che è dono incondizionato di sé, che non conosce confini né di tempo né di spazio, che tutto supera e tutto sopporta con dolcezza e mansuetudine e che alla fine vince sempre!

…. noi siamo il Tuo AMORE ….. ma Tu sei anche il nostro AMORE, Sì cucciolo mio, perché tra i tanti doni ce ne hai dato forse uno che è il più importante e speciale  di tutti  la  capacità  di AMARE e di essere amati,  e forse è proprio questo che ci rende simili a Te! Senza Amore e quindi senza Te siamo un’ opera straordinaria, meravigliosa ma incompiuta.

L’AMORE vero, è, scambio, relazione … noi è vero senza di Te non siamo nulla Signore … però ho capito Padre che anche Tu hai bisogno del nostro Amore, della nostra compagnia!

Sai , mi fa tanta tenerezza  pensare a Te, come  a un Dio che nella sua Grandezza,  ha bisogno del nostro Amore per essere veramente Felice e Completo,  sì Tu hai bisogno del nostro calore, della nostra accoglienza, del nostro servizio …  la differenza è che Tu  ci  doni  ogni cosa in maniera  discreta, incondizionata, sei sempre pronto a perdonare le nostre colpe e manchevolezze e, per Te, il nostro bene viene sempre al di sopra di tutto, noi, purtroppo, invece siamo meno bravi …

Però quando anche Noi rispettiamo l’Ordine Santo cioè, mettiamo Te, mio Signore, al di sopra di ogni cosa, dei nostri interessi, mettendo da parte il nostro ego,  ecco il miracolo! Scopriamo che Tu  sei anche dentro di noi, percepiamo il tuo frammento divino… che meraviglia sperimentare questo senso di appartenenza, far parte della Bontà assoluta, della Giustizia , della Bellezza, dell’Armonia, dell’Amore, della Verità, della Misericordia, del Perdono, dell’Onestà, della Pace e così all’infinito….  Ora davvero si può dire che tutto è compiuto, il nostro rapporto con Te diventa AMORE  che si guarda allo specchio!

Padre Tu sei la nostra anima gemella  nel senso che sei complementare all’unicità di ciascuno di noi, anzi in realtà sei il nostro completamento!

Tu sei il meglio che può capitare ad un uomo, la vita è vuota senza di Te, mentre con Te vicino, tutto acquista un nuovo e rivoluzionario significato, un nuovo sapore,  ci fai sentire parte di un progetto d’amore infinito ed eterno, forse è già questo il Paradiso in terra, sperimentare la tua presenza ovunque fuori e dentro di noi, nella bellezza, nell’armonia, nella gioia, nella semplicità di un sorriso, nello sguardo di un bisognoso …

Cosa possiamo fare per ricambiare tutto questo? Forse qualcosa possiamo fare ….

Possiamo fare in modo che quel piccolo frammento divino in noi diventi sempre più grande … in maniera tale che tu possa specchiarti meglio e noi non essere più solo un’immagine sbiadita del tuo Meraviglioso Amore!

Padre, dopo averti incontrato non si può  più fare a meno di te! E tutto questo non si può non urlarlo al mondo intero!

Siamo pazzi d’Amore per Te!!!

Ogni nostra cellula vibra in Te, per Te e con Te!

Buon Natale, Padre Nostro … che quello che tu rappresenti (amore, giustizia, pace, onestà, compassione, gioia, mansuetudine, accoglienza …) nasca in ognuno di noi ora e sempre!

Che la Tua luce che brilla nei nostri cuori possa unirci tutti in un unico grande e meraviglioso specchio d’AMORE per Te!

Cucciolo desidero chiudere questa lettera dedicandoti una poesia splendida che non può che essere stata ispirata da Te!

Il  Signore ha bisbigliato qualcosa all’orecchio della rosa e bisbiglia ogni giorno qualcosa  all’orecchio di tutte le rose; ed ecco esse si aprono al sorriso.

Ha mormorato qualcosa al sasso, ed ecco ne ha fatto  la gemma preziosa che scintilla laggiù nella miniera.

E quando dice qualcosa all’orecchio del sole, la guancia rosa  del sole si copre di cento e cento eclissi.

Ma che cosa avrà mai il Signore bisbigliato all’orecchio dell’uomo perché egli solo sia capace di amare e di amarlo ….?

Con AMORE ETERNO ED INFINITO

La tua Adriana


Preghiera di Adriana  Pettinati, letta nell’incontro di Natale 2010 del Gruppo Adulti della Cvx “Immacolata al Gesù Nuovo” di Napoli

 

Grazie, Adriana. Propongo a te e ai nostri amici “naviganti” nel nostro spazio web, questo video, un’ INTERVISTA A DIO

 

http://www.youtube.com/watch?v=mclDOzLdLNo
Fonte YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *