Doposcuola Jonathan/Arcobaleno-CVX. Verifica finale A.S. 2012/13

icon
COORDINAMENTO DEL DOPOSCUOLA JONATHAN/ARCOBALENO-CVX
VERIFICA FINALE ANNO SCOLASTICO 2012/13

I DATI DEL DOPOSCUOLA  A.S. 2012/13 

GIORNI DI ATTIVITA’: dal 1 ottobre 2012 al 6 giugno 2013:      158 (133)

UTENTI  ISCRITTI:     38 (40).

                                              ELEMENTARI:   08 (08)

                                              MEDIE:               16 (20)

                                              SUPERIORI:       14 (12)

NAZIONALITÀ DI ORIGINE DEGLI UTENTI:

                                              SRILANKESE:    33 (32)

                                              PERUVIANA:     01 (02)

                                              FILIPPINA:                   01 (01)

                                              ITALIANA:         03 (05)

PRESENZE COMPLESSIVE DEGLI UTENTI NELL’ANNO: 2.522 (1.940)

PRESENZA MEDIA GIORNALIERA DEGLI UTENTI: 15,96 (14,59)

UTENTI RITIRATISI NEL CORSO DELL’ANNO:             07 (07)

UTENTI CON PRESENZE al di sotto di 33 gg:             02 (02)

UTENTI CON PRESENZE TRA 63 gg e 33 gg:            09 (19)

UTENTI CON PRESENZE TRA 99 gg e 64 gg:            09 (10)

UTENTI CON PRESENZE  TRA 158 gg e 100 gg        11 (02)

 

NUMERO DI VOLONTARI ALTERNATISI NEL CORSO DELL’ANNO:      57 (53)

ORE DI SERVIZIO PRESTATO DAI VOLONTARI IN TUTTO L’ANNO:     2.410

MEDIA ORE GIORNALIERE DI VOLONTARIATO:                                  15,25

 

UTENTI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI ISCRIZIONE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO:

CONFERME DI ISCRIZIONE :          32 (Elementari: 4; Medie: 6 ; Superiori: 22)

RICHIESTE DI NUOVE ISCRIZIONI:  19 (Elementari: 9; Medie: 4 ; Superiori: 6)

N.B. Fra parentesi sono indicati i dati dell’anno scolastico precedente per permettere un confronto, tenendo conto però che, nell’anno scolastico 2011/12, il doposcuola iniziò con un mese di ritardo, cioè il 3 novembre 2011.

I rapporti con i genitori degli utenti sono stati intensificati con incontri informali per esaminare l’andamento didattico-disciplinare dei singoli  nelle ore di doposcuola, con particolare  riguardo al loro comportamento con gli altri utenti; tale analisi è stata estesa al rendimento nelle ore curricolari scolastiche e ai rapporti con i rispettivi compagni di classe. Per alcuni utenti è stato necessario confrontarsi con i docenti di classe e con i dirigenti delle scuole.

L’aumento del numero di utenti iscritti alle superiori ha comportato un adeguamento specifico del servizio di doposcuola. Ad esempio, è stato necessario personalizzare l’insegnamento, dando una continuità, per quanto possibile, nell’assegnazione dell’utente al volontario e tenendo conto della specializzazione di quest’ultimo. Comunque quest’anno alcuni interventi di sostegno in specifiche discipline sono stati localizzati in giorni prefissati, avendone data informazione agli utenti interessati. In generale gli utenti sono stati in media più assidui nella frequenza di quelli dello scorso anno. Confortante il loro rendimento scolastico: al momento non si sono ancora svolti i Consigli di classe finali; però solo per due utenti abbiamo preoccupazioni sull’esito finale; per un altro è sicura la non promozione, in quanto sebbene abbia frequentato (sporadicamente) il doposcuola fino al termine, si era già da tempo ritirato dalle lezioni.

Riguardo ai volontari, anche quest’anno il maggior numero è stato di adulti. I volontari giovani sono venuti soprattutto dall’Istituto Pontano (dodici), altri sei dai Licei Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Pimentel Fonseca, Vico, Mazzini; pochi gli universitari o i giovani laureati. All’inizio dell’anno è stato tenuto  per i volontari liceali del Pontano – in collaborazione con la docente dell’Istituto responsabile di tale attività, la prof. Veronica Petito – un breve corso di formazione su obiettivi, modalità e caratteristiche del servizio di doposcuola. Un controllo accurato è stato fatto sulle presenze di tutti i volontari liceali che hanno richiesto (o richiederanno) un attestato del servizio prestato: ciascuno, oltre ad essere annotato nel registro delle presenze quotidiane del doposcuola, ha apposto ogni volta, su una scheda personale, la propria firma, convalidata dal responsabile di giornata. I contatti, gli scambi di pareri, le valutazioni sullo studio degli utenti sono avvenuti quotidianamente tra i responsabili e tra questi ultimi e i volontari.

Dopo tale lettura, inizia un ampio confronto sui dati e sull’andamento del servizio di doposcuola di quest’anno. L’analisi del rendimento dei singoli utenti, per ragioni di privacy, non viene riportata nel presente verbale, ma è stata annotata a parte per averne riscontro per il prossimo anno. È motivo di preoccupazione il gran numero di utenti che passeranno dalle medie alle superiori, giungendo ad un totale di 22 iscritti. Ciò creerà uno scompenso rispetto al numero complessivo di tutti gli utenti, mentre richiederà specializzazione e maggiore durata temporale per gli interventi di sostegno, tanto che difficilmente si potranno accogliere nuovi iscritti alle superiori. Sono stati, inoltre, analizzati diversi aspetti riguardanti i comportamenti di utenti e volontari. Tale analisi è soltanto iniziata in questa riunione, verrà completata nell’incontro organizzativo del prossimo settembre e si concretizzerà in una serie di raccomandazioni al fine di ottimizzare il servizio di doposcuola per il prossimo anno.

La riunione è terminata alle ore 18:30, dandosi appuntamento all’incontro organizzativo per l’anno scolastico 2013/14, fissato

per giovedì 26 settembre p.v. alle ore 17,30.

Napoli 6 giugno 2013

I coordinatori: Salvatore Caso e Giovanni Cervo

icon Doposcuola CVX 2012/13 – Verifica Finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *