Verso una rinuncia all’incarico del Preposito Generale della Compagnia di Gesù

Da una lettera alla Compagnia di Gesù, pubblicata poco fa sul sito dei Gesuiti italiani (www.gesuitinews.it), apprendiamo che Padre Adolfo Nicolàs, Preposito Generale, ha annunciato la sua intenzione di “compiere i primi passi necessari per presentare la mia rinuncia” all’incarico che assunse il 19 gennaio 2008, allorché fu eletto come trentesimo successore di Sant’Ignazio di Loyola.
Per questo motivo, dopo aver ottenuto l’approvazione dei suoi Assistenti, avendo informato Papa Francesco e consultato i Provinciali, P. Nicolàs ha indetto la 36a Congregazione Generale, che si terrà negli ultimi mesi del 2016, alla quale presenterà le proprie dimissioni.
Alla fine della lettera P. Nicolàs affida la Compagnia alla Madonna della strada, perchè con suo Figlio la accompagni in questo itinerario di discernimento che comincia da ora.
Come CVX del Gesù Nuovo, ci associamo alle preghiere di intercessione alla Santa Vergine e al divino Maestro, perché siano vicini alla Compagnia di Gesù e al suo Preposito Generale in questa delicata fase.

 

 

21 Maggio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.