Lo “schema” di p. Rolando, un dono che compie, in internet, 18 anni

icon

Proprio così, la Comunità telematica “in cammino con P. Rolando SJ“, creata e curata da Pasquale Salvio, compie 18 anni!

Un cammino fecondo, di relazioni che si sono intrecciate, di relazioni che si sono consolidate, relazioni con il Signore, relazioni tra di noi, che ci conoscevamo già o che si siamo conosciuti, incrociandoci per le misteriose vie di Dio, anche soltanto attraverso il mezzo informatico con la Comunità telematica oppure attraverso questo sito.

Su di esso, infatti, nella pagina dedicata a Padre Rolando SJ, viene pubblicato settimanalmente lo schema di riflessioni e preghiere, che P. Rolando enuclea dalla sua Omelia, dopo che Pasquale ce lo ha inviato attraverso la Comunità telematica.

Nel ringraziare Pasquale per la fedeltà a questo servizio alla Parola, gli ho chiesto l’autorizzazione, da lui concessa, di pubblicare la lettera che ha inviato ai partecipanti alla Comunità telematica.

19 febbraio 2018

_____________________________________________________________________________________

Ai partecipanti al Gruppo Google [in cammino con p. Rolando SJ]

 

Lo “schema” di p. Rolando,

un dono che compie, in internet, 18 anni.

Carissimi, quest’anno la nostra “comunità telematica” compie 18 anni. Agli inizi dell’anno 2000 (ero presidente della Cvx del Gesù Nuovo) proposi a p. Rolando di inviare per posta elettronica il foglio dei punti di meditazione della Messa, che preparava da anni con la sua macchina da scrivere IBM.

Internet, agli albori della sua diffusione di massa, offriva la possibilità di raggiungere

più persone contemporaneamente, utilizzando la posta elettronica e un lista multipla

di contatti. Iniziammo con una cinquantina di persone, possessori di un proprio indirizzo email. A mano a mano, il foglio inviato si arricchiva: non solo lo “schema” dei

punti di omelia, ma anche le preghiere che scandivano i momenti della celebrazione eucaristica.

Quella intuizione permise di allargare gradualmente e negli anni, la “comunità telematica”. […]

Pasquale Salvio

Continua a leggere icon 022. Pasquale Salvio. L’invio dello schema di P. Rolando compie 18 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.