Sant’Ignazio 2019

Ricorre domani la festa liturgica di Sant’Ignazio di Loyola.

Ricordiamo quanto la sua azione e i suoi Esercizi abbiano inciso nella storia della Chiesa e dell’umanità, ma anche nella piccola storia di ciascuno di noi.

E lo vogliamo fare con uno scritto di P. Alberto Giampieri, le meditazioni sul Gloria al Padre, memori di quanto da lui scritto nella Premessa ad esse:

Il Gloria al Padre, recitato spesso e con crescente amore, ci aiuterà a fare della nostra vita una glorificazione di Dio sempre più grande inducendoci a desiderare e attuare quanto ci sembrerà, nella preghiera, che sia più conforme alla sua santissima volontà. Sant’Ignazio di Loyola, nei suoi Esercizi Spirituali, ci invita appunto a non contentarci della sola indifferenza, cioè del distacco da tutte le creature, per essere fedele al Signore, ma a desiderare e scegliere sempre ciò che più ci porta a glorificare Dio: è la nostra risposta d’amore.

Ringraziamo il Signore per il dono di S. Ignazio e della Compagnia di Gesù, per la quale preghiamo perché perseveri nel servizio della fede in Cristo, nella promozione della giustizia e nella proclamazione del Vangelo. 

Per leggere le meditazioni sul Gloria al Padre. Clicca QUI.

30 luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.