Il nuovo sito web della Cvx “Immacolata al Gesù Nuovo”.

IL NUOVO SITO WEB:  NELLA STORIA DEL NOSTRO IMPEGNO PER LA COMUNICAZIONE, GUARDANDO AL FUTURO

L’intervento del Presidente della Cvx “Immacolata al Gesù Nuovo”, avv. Ermanno Dinacci

Carissimi,

il sito della Comunità è finalmente rinnovato e può continuare la nostra “navigazione” nel nostro spazio web con nuove potenzialità, in continuità col sito precedente. Il ringraziamento di tutti noi va a quanti lo hanno tenuto e curato in passato e a quanti vi hanno lavorato.

Questo strumento di comunicazione oggi è stato sviluppato ed appare più agile, versatile e potente. Esso permetterà di avere una costante interrelazione con il mondo circostante e di comunicare con una ricchezza di modalità finora sconosciuta. Ci consentirà di comunicare e di realizzare meglio le nostre iniziative nel trasmettere il Messaggio.

Il lavoro svolto dal nostro webmaster e dall’ufficio di segreteria è stato enorme; senza di essi non staremmo qui a festeggiare.

Mi auguro e spero vivamente che tutti i membri della CVX e quanti, con amicizia ci seguono da anni, lo apprezzino e, per quanto possibile, siano presenti ed attivi e offrano il loro contributo prezioso.

Coraggio, allora, riprendiamo il mare aperto.

 Ermanno Dinacci

 

 

IL NOSTRO NUOVO SITO WEB: UNA RISORSA, UN’OPPORTUNITA’, UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E DI RELAZIONE

Siamo sulla traccia di un cammino iniziato nel 2004: la nostra Cvx si dava un suo spazio nel web, con un sito, curato negli anni da Salvatore  Caso, a cui va il nostro grazie fraterno.

 

Il nostro spazio web si rinnova. Ora, come allora, dobbiamo il nostro affettuoso grazie a Cristiano Salvio per l’impianto tecnico-grafico, accompagnato dai complimenti per l’egregio lavoro fatto, sulla scorta delle indicazioni redazionali.

La “mappa” del nuovo sito, infatti, nasce da alcune linee ed obiettivi che la Segreteria, in accordo col Comitato Esecutivo e l’Assemblea della Cvx, ha indicato e che qui riassumiamo.

  1. Abbiamo introdotto funzionalità interattive e dialogiche (commento agli articoli sul forum, un blog con le sue regole comportamentali, il giornalino “Nero su bianco” anche in modalità online);
  2. Abbiamo “migrato” dal sito precedente tutte le pagine con i documenti correlati, creandone di nuove in coerenza con le linee programmatiche della Comunità;
  3. Abbiamo introdotto un archivio “documenti” specializzato per aree tematiche, così come i link ad altri siti;
  4. La galleria fotografica è ampia e contiamo, attraverso di essa, di recuperare la storia fotografica e documentale della Comunità guardando al futuro (rubrica album in “Vita di Comunità”)

Il resto lo scoprirete “navigando” tra le sue “onde” di parole e immagini, di collegamenti multimediali ad una realtà ecclesiale e sociale in cui è facile riconoscere la ricchezza dei doni della Provvidenza e della relativa responsabilità apostolica.

E’ solo uno strumento di ComunicAzione, interna ed esterna. Aiutiamoci a migliorarlo, utilizzandolo (per usufruire di tutte le potenzialità potete “registrarvi” come utenti) e contribuendo con idee, proposte, articoli, documenti, immagini, video e anche…sane critiche costruttive. Ci scuserete per il necessario “rodaggio” delle funzionalità (prevediamo un “collaudo” di due mesi) e per le inevitabili inesattezze. Basta segnalarcele e provvederemo alla sistemazione.

Un’ultima cosa: la scelta di una Redazione del sito. Oltre a evidenti motivi organizzativi, desideriamo che esso sia frutto di un lavoro comune, sia sotto il profilo della “mappa” che dei contenuti. Come per un giornalino, crediamo che il valore aggiunto di una comunicazione online e nel web si possa individuare proprio nell’esercizio di un confronto e di una decisione redazionale, pur nel rispetto delle singole responsabilità.

Avanti, allora, con fiducia. Oggi, qui ed ora, donne e uomini, giovani e adulti,  in cammino  insieme, nell’Esodo verso l’Eterno; cristiani nel mondo capaci di promuovere Pace, Giustizia, Amore, Perdono, nel sogno di Dio Trinità per tutti gli uomini e per il Creato. Avanti col cuore, la mente e la volontà immersi nella contemplazione, Figli del Padre Nostro e, con Maria, servi della Parola e del Vangelo, nello spirito del Magnificat.

Desideriamo stare nel web per amore di Gesù, anzi, con Ignazio, “di maggior amore”,  da riconoscere nel volto dell’altro. Di ogni altro, e del Creato, da amare; “segni” della Bellezza e della Gioia della Vita quando si apre alla dolcezza dell’Eterno e alla Buona Notizia liberante del Risorto.

Per la Redazione del Sito

Pasquale Salvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *