MAGIS ong Newsletter 5 2010

 Magis News
Numero 5/2010

 Foto: Corri la maratona di Milano con il Magis (vedi notizia pag. 3)

INDICE

FOCUS – 25 marzo 2010 – “L’uomo al centro dell’economia globale”

Prima conferenza del ciclo “Caritas in Veritate. Dialogo su modelli di sviluppo”

Maratona di Milano

Corri con il Magis per il Burkina Faso

Magis, convocazione dei Collegi degli Aderenti e dei Sostenitori

Villaggio Rosarno,

come aiutare tramite il Magis

Campi estivi della Lega Missionaria Studenti: Cina, Perù, Cuba, Romania e Bosnia

Sicilia, due iniziative

della campagna cellulari

Numero verde 800 999 099 – www.magisitalia.orgufficio.stampa@magisitalia.org

 



UN GESTO CHE A TE NON COSTA NULLA MA CHE PER NOI VALE TANTO

DONA AL MAGIS IL TUO 5X1000

Si avvicinano le scadenze per la dichiarazione dei redditi: anche quest’anno puoi scegliere di utilizzare una parte delle imposte dovute allo Stato a sostegno delle attività del Magis.

Destinando la quota del 5X1000 al Magis, contribuirai a sostenere i nostri progetti.

 

Nella prossima dichiarazione dei redditi barra la casella volontariato ed indica il codice fiscale del Magis (97072360155) non dimenticando di apporre la tua firma. Grazie di cuore.

FOCUS –  25 marzo 2010 – “L’uomo al centro dell’economia globale”

Prima conferenza del ciclo “Caritas in Veritate. Dialogo su modelli di sviluppo”

 

Giovedì 25 marzo alle ore 17,30, presso la Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4, si terrà la prima conferenza del Ciclo “Caritas in Veritate. Dialogo su Modelli di Sviluppo” dal titolo “L’uomo al centro dell’economia globale”.

 

L’evento è organizzato dal Magis, dal Jesuit Social Network e dalla Pontificia Università Gregoriana.

 

Il programma:

 

Saluti:

R. P. Francisco J. Egaña  S.J. – Vice Rettore della Pontificia Università Gregoriana

 

Moderatore:

Daniele Frigeri. – Direttore Generale Sala Stampa della Santa Sede

 

Interventi:

Josè Luis Rhi Sausi – Direttore Centro Studi Politiche Internazionali

Giuseppe Magri – Fondazione Centro Unitario Missionario

Marco Petrini – Presidente Fondazione Magis

Il ciclo di conferenze prosegue presso la Pontificia Università Gregoriana alle ore 17,30 con altri due appuntamenti:

giovedì 22 aprile – “L’uomo al centro delle scelte finanziarie”

martedì 25 maggio – “L’uomo al centro delle scelte socio-politiche”

Per info: info@magisitalia.org – tel. 06 69700280 – 327

Maratona di Milano. Corri con il Magis per il Burkina Faso

Sei in grado di correre 10 km? Il Magis ha bisogno di te!!!

Corri con noi la Maratona di Milano a staffetta: 10 + 10 +10 + 12 km.

 

Domenica 11 Aprile si disputerà infatti la Milano City Marathon, maratona internazionale sulla distanza di 42,195 km.

Quest’anno è stata introdotta una bellissima novità la RELAY MARATHON. La distanza della maratona potrà essere coperta da squadre di 4 staffettisti, che si passeranno il testimone dopo aver percorso ognuno la propria frazione (10 + 10 + 10 + 12 km). La Relay Marathon si corre per beneficenza (in favore dei progetti Magis in Burkina Faso), quindi abbiamo bisogno di chiunque sia capace e/o disponibile a correre (o camminare) una frazione di 10 km.

 

Per maggiori informazioni scrivere a maratonamilano@magisitalia.org

 

Magis, convocazione dei Collegi degli Aderenti e dei Sostenitori

L’annuale riunione dei Collegi degli Aderenti e dei Sostenitori della Fondazione Magis si terrà a Roma sabato 17 aprile 2010 alle ore 9.30 presso “Villa Aurelia” via Leone XIII n. 459.

 

I lavori inizieranno con la relazione introduttiva del Presidente sulle attività svolte dalla Fondazione con particolare riferimento ai progetti di cooperazione internazionale. Seguirà la condivisione delle attività realizzate dagli aderenti e la relazione annuale da sottoporre al Fondatore, contenente proposte relative agli indirizzi di massima e alle linee guida principali dell’attività dell’Ente ed i relativi obiettivi e programmi, nell’ambito degli scopi e delle attività di cui all’art. 2 dello statuto della Fondazione.

 

Ai fini organizzativi si chiede ai partecipanti di comunicare entro il 31 marzo 2010 alla sede di Roma (via degli Astalli, 16 – tel. 06-69700327 – telefax 06/69700315 – email: segreteria@magisitalia.org ) la propria partecipazione.

 

 

Vilaggio Rosarno, come aiutare tramite il Magis

«Gli immigrati al primo posto per offrire loro una vita dignitosa». È’ il sogno di padre Giovanni Ladiana s.j. che oggi si sta trasformando in realtà. Padre Giovanni è presidente della Rete Migranti Calabria che sta lavorando d’intesa con la prefettura e gli enti locali per la realizzazione di case abitative per gli immigrati di Rosarno.

 

Si tratta in particolare della costruzione di alcuni villaggi che saranno edificati in terreni demaniali consegnati in comodato d’uso. Per ora si è già avuta la disponibilità di 8mila mq . «Un primo villaggio sarà realizzato entro l’estate in modo da organizzare dei campi di lavoro e sostenere chi, all’interno del tessuto sociale, ha un atteggiamento positivo», spiega padre Giovanni.
Per dare il proprio contributo a questo progetto, si può fare una donazione* sui conti intestati al Magis specificando la causale “Villaggio Rosarno”:

 

– conto corrente postale:  909010

– conto corrente bancario: IBAN: IT07 Y030 6903 2001 0000 0509 259 presso INTESA-SANPAOLO – Via della Stamperia, 64 – ROMA

 

* Le offerte versate al Magis da persone fisiche e dagli enti soggetti all’Ires (imposta sul reddito delle società) sono deducibili dal reddito imponibile sino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70mila euro annui (art. 14 D.L. n. 35/05).

 

 

Campi estivi della Lega Missionaria Studenti: Cina, Perù, Cuba, Romania e Bosnia

 

Come ogni estate anche nel 2010 la Lega Missionaria Studenti, organizzazione aderente Magis, ha organizzato per i mesi di luglio e agosto una serie di campi di volontariato. Anche questa estate si ripeterà l’esperienza in Cina per celebrare il quarto centenario della morte di padre Matteo Ricci.

 

In Romania, invece, le attività vanno dai corsi di lingua italiana ed inglese alla popolazione della città di Sighet, in Transilvania, all’animazione con i bambini o all’assistenza di anziani e handicappati. In Perù sono previsti lavori manuali di costruzione e ristrutturazione edifici e animazione con i bambini. A Cuba il lavoro consiste invece nell’animazione, nei servizi di assistenza presso un ospedale del luogo, alla catechesi nei villaggi rurali e all’organizzazione di una scuola d’italiano. In Bosnia infine il lavoro si concentra nella ricostruzione delle case civili.

 

Per maggiori informazioni: www.legamissionaria.it

 

 

Sicilia, due iniziative della campagna cellulari

1. Su impulso di Padre Gianni Notari, direttore dell’Istituto “P.Arrupe” di Palermo, e con la preziosa collaborazione di Padre Vincenzo Toscano e di don Vincenzo Noto, responsabile della Caritas Diocesana, la campagna raccolta cellulari è stata portata avanti presso le parrocchie della diocesi di Monreale. A partire dal mese di novembre sono state realizzate diverse iniziative di promozione della campagna: l’impegno e la sensibilizzazione sono stati notevoli e agli uffici del Magis Centro Sud sono già stati recapitati circa 500 telefonini!

2. Martedì 23 febbraio Lea Lombardo, in collaborazione con la volontaria Piera Maltese, ha realizzato due incontri di presentazione della Campagna Raccolta Cellulari presso l’Istituto Comprensivo “Sebastiano Bagolino” di Alcamo (TP). Il primo incontro ha visto coinvolti i rappresentanti delle 19 classi della scuola media; al secondo incontro, invece, hanno partecipato tutti i bambini delle classi IV e V della scuola elementare. Nei mesi scorsi, anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Gibellina (TP) ha portato avanti l’iniziativa e ha proceduto alla raccolta di numerosi telefonini.

 

Per maggiori informazioni: plaermo.campagne@magisitalia.org

 

 

A cura di Maurizio Debanne                                                 Redazione: 06 69700327 – 280

 

Il numero è stato chiuso giovedì 18 marzo 2010.

 

Si prega di inviare commenti, notizie e contributi all’indirizzo: ufficio.stampa@magisitalia.org

Se non si desidera ricevere la newsletter inviate la scritta CANCELLAMI alla nostra mail: l’indirizzo verrà rimosso dalla lista dei destinatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *