A Napoli la Settimana Sociale Europea del Settore sociale della Compagnia di Gesù

icon
Volontariato e Bene Comune
Impegnarsi per una cittadinanza attiva

L’Europa costituisce una dimensione e un’opportunità importante anche e soprattutto per il settore sociale. Le decisioni prese a livello europeo hanno sempre di più una ricaduta sulle persone che accompagniamo, sui loro diritti e sulle nostre società (sui modelli di welfare) e in ultima istanza anche sulle nostre realtà. Senza trascurare la dimensione economica legata all’Europa e all’accesso ai suoi fondi.

Anche la Compagnia di Gesù si sta sempre più orientando sulla necessità di essere più incisiva a livello europeo sui temi della giustizia e come JSN abbiamo riconosciuto l’Europa come una delle priorità a cui guardare come rete.

Una premessa molto ampia per presentare un’iniziativa importante che si svolgerà dal 24 al 28 giugno prossimo proprio nel nostro paese, a Napoli, la Social Week. Si tratta di un appuntamento importante che ogni 4 anni circa riunisce tutte le realtà del settore scoiale europeo legate ai Gesuiti. Il tema di quest’anno è particolarmente importante perché incentrato sulla figura del volontario. Il volontariato, vissuto come relazione con il povero, diviene motore di cambiamento non solo a livello personale, ma anche in termini di impostazione e sviluppo di una società. Il volontariato come scuola di cittadinanza attiva, è questo il tema centrale dei lavori di questa Settimana Sociale. Si tratta di un tema su cui come JSN abbiamo più volte discusso, senza dimenticare che questo appuntamento diviene un’occasione importante per conoscere le realtà sociali della Compagnia fuori del nostro paese e creare contatti e relazioni.

Il luogo, Napoli, e i costi molto contenuti rendono l’occasione particolarmente significativa ed è per questo che vi chiederei di considerarla seriamente, provando ad individuare una o due persone all’interno delle vostre realtà che potrebbero partecipare (gesuiti, laici, volontari o collaboratori). Un’opportunità formativa e di confronto che credo possa avere utili e importanti ricadute anche per la singola realtà di una rete come la nostra.

Richiesta la conoscenza della lingua inglese (lingua ufficiale dell’incontro) anche se informalmente è sempre possibile ottenere collaborazione da altri partecipanti.

Comitato di Presidenza del Jesuit Social Network

 

Per informazioni potete rivolgervi al Segretario Generale (frigeri@jsn.it – 328-7726805)

Vi pregheremmo di far pervenire le iscrizioni entro il 25 maggio a frigeri@jsn.it

Il Programma delle Giornate … icon Social Week 2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.