14 Maggio, Napoli “Chi marcia per l’acqua, marcia per la pace”

 14 MAGGIO – La tappa di Napoli

Arriverà a Napoli venerdì 14 maggio il pulmino targato “Acqua è vita”: un gruppo di giovani in viaggio per scoprire il valore dell’acqua. L’iniziativa, organizzata dal gruppo dei giovani dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, inizierà il 13 maggio, con partenza da Messina e si concluderà il 16 maggio a Perugia, dove il gruppo si unirà alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, a ricordare che l’acqua è il primo dei diritti umani e che “Chi marcia per l’acqua, marcia per la pace!”.

 

Il viaggio, che vede la collaborazione dell’associazione Vivi e lassa viviri, la compagnia teatrale Itineraria e il contributo del Centro servizi volontariato Palermo, è per dire “Sì! al diritto all’acqua e No! alla privatizzazione”. Nelle varie tappe a Messina, Napoli, Aprilia e Perugia, la carovana incontrerà diverse personalità e movimenti impegnati contro la privatizzazione del sistema idrico e per l’affermazione della risorsa acqua come bene comune.

 A Napoli l’appuntamento sarà alle ore 17 con l’associazione Crescere Insieme in Piazza San Vincenzo alla Sanità 25. I volontari ci spiegheranno le attività dell’associazione, che opera nel quartiere Sanità a sostegno di ragazzi tossicodipendenti e minori a rischio e mette a disposizione servizi di consulenza sociale e supporto psicologico a genitori e ragazzi. Nella loro sede, arriverà anche Padre Alex Zanotelli, in prima fila per la lotta alla privatizzazione dell’acqua e Consiglia Salvio, Referente regionale campano del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale dell’acqua e promotrice della campagna referendariaorganizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua

Nelle altre tappe, la carovana LVIA incontrerà la Rete No Ponte e Legambiente a Messina, i volontari dell’Osservatorio Migranti a Rosario, il Comitato locale per l’Acqua Pubblica ad Aprilia che si sta battendo per il ritorno ad una gestione pubblica del sistema idrico e contro l’affidamento alla società Acqualatina, il Comitato Rio Fergia a Perugia.

 

Maggiori informazioni:

LVIA: 011/7412507

Consiglia Salvio: 3297745761

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.