La Caritas campana presenta il dossier immigrazione

alt

alt 

Delegazione Caritas Campania

Settore Comunicazione

 

Comunicato stampa del 14 dicembre 2010

Dossier 2010 Caritas sulle povertà in Campania

Presentazione  mercoledì 15 dicembre (ore 17.30)

Auditorium Curia Arcivescovile di Napoli – Largo Donna Regina

Domani, mercoledì 15 dicembre (alle ore 17.30), nell’Auditorium della Curia Arcivescovile di Napoli (Largo Donna Regina, n. 22), la Delegazione Regionale della Caritas presenta il Dossier regionale sulle povertà 2010.

 L’incontro sarà presieduto dal presidente della Conferenza Episcopale Campana, cardinale Crescenzo Sepe.

 I lavori saranno introdotti dal Vescovo incaricato alla pastorale della carità, monsignor Antonio Di Donna, e dal Delegato Regionale Caritas Campania, don Vincenzo Federico.

 I dati saranno presentati dal sociologo Ciro Grassini, coordinatore del dossier. Seguirà un intervento sulle misure antipovertà nello scenario campano della professoressa Dora Gambardella, della Facoltà di Sociologia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 Ciò che i dati della rete dei Centri di Ascolto mettono in evidenza è innanzitutto una povertà che in Campania è in costante aumento. Dall’ultima rilevazione realizzata nel dossier 2008, rispetto ad oggi, l’incremento degli utenti che si sono rivolti alla Caritas per chiedere aiuto è stato del 27,7%. Se poi realizziamo un confronto con i dati del dossier 2007, ci accorgiamo che la crescita è pari al 90,1% in appena tre anni. Siamo passati dai 3.166 utenti del 2006, ai 6.017 utenti su 33 Centri di Ascolto analizzati nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *