Un interessante Corso interdisciplinare alla Facoltà Teologica dell’Italia meridionale

icon

CONFLITTUALITÀ E COMUNIONE

Tracce per una pastorale

di pacificazione

 

Alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione S. Tommaso d’Aquino – Napoli, si terrà dal 4 marzo al 20 maggio un Corso interdisciplinare per una pastorale di pacificazione, dal titolo Conflittualità e Comunione.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Psichiatri e Psicologi Cattolici, Sezione di Napoli, il Corso ha l’obiettivo di favorire nei partecipanti la presa di coscienza che i conflitti sono presenti nella vita di tutti, ma le valenze positive di essi di solito non vengono colte.

I conflitti mettono in crisi punti di vista, le soluzioni adottate, le convinzioni sulle esperienze

maturate e possono aiutare nel superamento dell’autoreferenzialità, inducendo alla disponibilità e all’apertura verso orizzonti altri e alti, verso valori umani affidabili e anche religiosi. Gesù Cristo, nel perdono e nell’accettazione della sofferenza, apre vie maestre per scrivere relazioni e pagine nuove di storia.  

In tale prospettiva è offerta una proposta di soluzione umana e cristiana dei conflitti che travagliano la vita e muovono la storia.

Il corso è impostato in maniera interdisciplinare e affronterà problematiche ed esperienze provenienti dai vari ambiti, con diversa derivazione epistemologica. Le lezioni offriranno momenti di brainstorming e di circle time in modo tale da permettere ai corsisti una possibile rivisitazione delle proprie esperienze personali. 

 

Maggiori particolari nel depliant … icon Conflittualità e Comunione

 

29 gennaio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *