Nonni e Nipoti a confronto. Una proposta degli psichiatri e psicologi cattolici

icon

Alcuni nonni ed  esperti, soci dell’ AIPPC (Associazione Italiana Psichiatri e Psicologi  Cattolici), operante a Napoli, propongono un itinerario formativo per conoscere e riflettere sulle possibilità e sulle difficoltà della comunicazione intergenerazionale, sulla trasmissione dei valori essenziali anche in rapporto ad orizzonti di fede.  Nell’articolo, di cui proponiamo l’inizio, si troveranno le motivazioni, date e luogo degli incontri.

15 ottobre 2015

__________________________________________________________________

NIPOTI e NONNI a CONFRONTO:
COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE tra POSSIBILITÀ e DIFFICOLTÀ.

I nonni con valori autentici ed affidabili sono da sempre una risorsa per la crescita e la formazione dei nipoti, risorsa essenziale soprattutto nei tempi attuali in cui la vita diventa sempre più confusa e precaria, ispirata da principi ed ideologie superficiali e spesso incoerenti.

Anche se ancora oggi i nonni sono animati da sentimenti generativi e protettivi simili a quelli nutriti per i figli divenuti a loro volta genitori, hanno tuttavia difficoltà ad entrare in sintonia con i nipoti perché i nuovi modi di essere ed i comportamenti creano barriere che sembrano insuperabili; diventa allora difficile una significativa comunicazione intergenerazionale  e la possibilità di trasmettere valori essenziali, talora anche spirituali.

Ma le barriere sono veramente insuperabili? Forse possono ridursi e talora diventare superabili, se si comprendono le difficoltà e come farvi fronte. 

Continua a leggere …icon 051. Nonni e Nipoti a confronto: una proposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *