Consiglia Salvio. I Movimenti dell’acqua da Francesco

icon

Ci giunge un articolo di Consiglia Salvio sul III Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, tenutosi a Roma dal 2 al 5 novembre 2016. Pubblicato nel numero di novembre/dicembre 2016 della Rivista bimestrale “Solidarietà Internazionale” , volentieri lo rilanciamo per i nostri visitatori.

05 febbraio 2016

_____________________________________

I Movimenti dell’acqua da Francesco

di Consiglia Salvio

C’è un dopo Francesco, come c’è un dopo-Incontro Mondiale, il terzo, dei Movimenti Popolari (da ora in poi III IMMP). Chi, come me, ha partecipato alle due giornate coi tanti partecipanti, anche in preparazione dell’incontro con papa Francesco, non può continuare a vivere e ad agire come se nulla fosse accaduto. È il momento del fare. I vari attivisti, con i quali mi continuo a relazionare ancora oggi, mi dicono lo stesso, e cioè che sentono fortemente questo mandato, questo stato d’animo, è un forte impegno che spinge al cambiamento interiore, prima che a quello esteriore.

In preparazione del III IMMP a Roma il Comitato Acqua Pubblica Napoli si è riunito per condividere le risposte da dare a quanto veniva richiesto dal questionario inviato dagli organizzatori. Fondamentale, per loro, che conoscessimo quanto era stato già fatto nei due incontri precedenti (Roma 2014, Bolivia 2015). Fondamentale era il farsi conoscere come realtà napoletana, ed esplicitare il percorso condiviso che ci ha portato alla ripubblicizzazione dell’acqua a Napoli, e innanzitutto la creazione del Consiglio Civico, organo innovativo democratico di reale partecipazione, progetto pilota, creato anche affinché fosse utile ad altri Comitati.

Continua a leggere … icon 064. Consiglia Salvio – I Movimenti dell’acqua da Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.