Un’intervista degli studenti dell’Istituto Serra a Zanotelli e Consiglia Salvio

icon

Poco prima dell’incontro “Cura del Creato e custodia delle Creature, una riflessione a più voci”, svoltosi il 27 gennaio scorso nella sede della nostra Comunità, a cui parteciparono P. Alex Zanotelli e Consiglia Salvio, un gruppo di studenti dell’Istituto “Serra”, guidato dalla prof.ssa Susy Califano, intervistò i due relatori.

Ci hanno inviato il testo dell’intervista, pubblicato su “IL Serraglio” e su Alboscuole. Ringraziando gli autori e la prof. Califano, lo pubblichiamo anche sul nostro sito.

9 febbraio 2017

La Redazione

_____________________________________________________________________________

Il giorno 27/01/2017 abbiamo condotto, presso la CVX del Gesù Nuovo di Napoli, l’intervista a Alex Zanotelli, missionario italiano facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, e Consiglia Salvio, referente regionale del Comitato Acqua Bene Comune. Essi hanno espresso interessanti opinioni riguardo argomenti controversi quali: l’influenza dei meriti e delle responsabilità della scuola nel sanare l’illegalità; la salvaguardia dell’acqua come diritto dell’umanità; riflessioni riguardo l’Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco.

Serraglio: L’enciclica Laudato Si’ è stata scritta personalmente da Papa Francesco insieme a diversi esperti scienziati. Possiamo dire che è un documento scientifico? 

Zanotelli: Penso che non si possa parlare di un documento scientifico. L’enciclica, essendo un documento religioso che si è avvalso, però, di ricerca scientifica, non è un documento scientifico. E‘ basato però  su quello che gli scienziati ci stanno dicendo. Questo è stato molto coraggioso da parte del Papa e di fatto questo documento non è accettato da tutto l’ambiente religioso. Infatti, rimane  quasi isolato,  come se fosse qualcosa che non interessa ai cristiani. […]

Continua a leggere icon 065. Intervista a P. Zanotelli e a Consiglia Salvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.