11 Gennaio 2010 – Report Forum Nazionale Acqua pubblica

Report

1° incontro su referendum per l’acqua pubblica

Roma, 11 Gennaio 2010

All’incontro erano presenti rappresentanti di diverse forze politiche (Sinistra Ecologia e Libertà, Federazione della Sinistra, Federazione dei Verdi, IdV), di diverse realtà sociali e culturali (Comitato Rodotà Beni Comuni, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Federcasalinghe, Amici di Beppe Grillo, Popolo Viola, Auser, Adusbef) oltre, ovviamente, a diversi rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

La riunione ha preso avvio con un intervento introduttivo del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua in cui è stato descritto il percorso che ha condotto all’incontro odierno (riunioni bilaterali svolte con gran parte delle forze presenti) e sono state avanzate proposte circa modi e tempi dei passaggi futuri che a nostro avviso dovrebbero essere compiuti per portare la campagna referendaria ad una vittoria significativa. Su quest’ultimo punto, ovviamente, è stata riportata la posizione condivisa alla riunione del coordinamento nazionale svoltasi sabato scorso a Napoli, già illustrata nel relativo report.

Va innanzitutto detto che tutti gli interventi sono convenuti sul fatto che con oggi inizia un percorso condiviso e comune, e come questa condizione sia fondamentale al fine di realizzare una campagna di raccolta firme partecipata e di giungere ad un vittorioso esito elettorale del referendum nel 2011.

Pertanto, partendo da questo assunto, tutti hanno ribadito l’importanza di allargare ulteriormente e al massimo la sfera dei sostenitori e delle adesioni da parte di realtà associative, culturali, sociali e politiche.

Sostanzialmente la riunione si è andata dipanando intorno ai tre punti fondamentali che come Forum avevamo individuato a Napoli: tempi d’inizio della campagna referendaria, composizione del comitato promotore e testi dei quesiti.

Sul primo punto (tempi d’inizio della campagna referendaria) la maggioranza dei presenti sarebbe orientata ad anticipare la campagna di raccolta firme a prima della data della manifestazione nazionale per l’acqua (20 marzo 2010) in modo da sfruttare a pieno la mobilitazione della campagna elettorale.

Sulla composizione del comitato promotore sono emerse alcune differenze di vedute tra la nostra posizione sostenuta anche da tutte le altre forze sociali e quella di gran parte delle forze politiche, le quali preferirebbero entrare a pieno titolo nel nascente comitato promotore. Su tale punto, comunque, non essendoci una chiusura pregiudiziale da nessuna delle parti si è convenuto di aggiornarsi al prossimo incontro onde giungere ad una decisione condivisa.

Sull’ultimo punto quello relativo ai contenuti dei quesiti referendari si è registrata una sostanziale convergenza sulla proposta avanzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, ossia tre quesiti: uno per l’abrogazione dell’art. 23bis, così come modificato dall’art.15; uno per l’abrogazione dell’art. 150 del Decreto Ambientale n. 152; uno per l’abrogazione, sempre nel Decreto Ambientale n. 152, all’art. 154 delle parole relative all’ “adeguata remunerazione del capitale investito” inserite nella definizione del sistema tariffario.

In merito, vista la necessità, sottolineata da tutti, di verificare l’ammissibilità costituzionale, si è dato mandato ad Alberto Lucarelli (Prof. Diritto pubblico e componente del Comitato Rodotà Beni Comuni) e ad altri esperti segnalati da alcuni dei presenti, di definire i testi in modo da condividerli alla prossima riunione.

In conclusione l’esito di questo primo incontro può esser definito soddisfacente poiché si è sviluppata una discussione costruttiva e tutti i presenti hanno sempre tenuto a precisare la grande opportunità che deriva dal referendum sull’acqua, la quale si riuscirà a cogliere nel momento in cui il fronte sia il più ampio e compatto possibile.

In ultimo ci si è aggiornati alla prossima riunione che si terrà martedì 26 Gennaio alle 14.30 presso la sede del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (Roma – Via di S. Ambrogio n.4, II piano) dove si continuerà la discussione soprattutto sui tre punti individuati in precedenza.

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

REPORT RIUNIONE COORDINAMENTO NAZIONALE

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA

Napoli, 9 gennaio 2010

Presenti : Comitato Umbro Acqua Pubblica, Lavoratore Arin, Abruzzo Social Forum, Comitato S. Giorgi, Comitato Cittadino San Giorgio a Cremano, Diocesi di Termoli-Larino, Comitato Acqua Pubblica Torino, Comitato Acqua Pubblica Napoli, Libera Gruppo Abele, Fp Cgil, Federconsumatori Nazionale, Comitato Acqua Pubblica Salerno, Coordinamento Ptrovinciale Acqua Pubblica Frosinone, Comitato Italiano Contratto Mondiale per l’Acqua, Comitato Acqua Pubblica Aprilia – Latina, Associazione LibLab, Forum Bergamasco dei Movimenti per l’Acqua, Rete Lilliput Caserta, Coordinamento Regionale Campano per la Gestione Pubblica dell’Acqua, Attac Italia, Comitato Marigliano, Cittadini Invisibili? No, grazie, Comitato Castellammare di Stabia, Comitato di Nola, Comitato S. Antonio Abate, Meetup Napoli, Comitato Sarno, Comitato S. Sebastiano-Portici, Ingegneria Senza Frontiere Napoli, Segreteria Operativa.

La riunione, partecipata e intensa, si è interamente dispiegata sulla strategia del movimento per l’acqua per l’anno appena iniziato, provando a delineare comunemente un percorso che collochi tutte le campagne in corso a livello territoriale – campagna per la modifica degli statuti comunali, iniziativa sui 64 Ato con affidamnenti a società a totale capitale pubblico – con i prossimi appuntamenti di livello nazionale, scaturiti dalla campagna “Salva l’Acqua!” dello scorso autunno, per iniziativa interna del movimento o su stimolo di altri soggetti (forze politiche, associazioni di consumatori): la manifestazione nazionale del 20 marzo e l’avvio del referendum.

L’insieme degli interventi ha condiviso l’idea che quello che si è aperto possa divenire un anno di importante mobilitazione territoriale e nazionale sul tema dell’acqua, fino a pensare di definirlo anche in termini comunicativi come tale: per l’insieme del movimento il 2010 sarà dunque “l’anno dell’acqua”, ovvero l’anno in cui con il combinato disposto delle iniziative nei territori e dei forti e importanti appuntamenti nazionali, si punterà a sconfiggere la strategia privatizzatrice del governo e a creare le condizioni per un’inversione di rotta.

In altre parole, provando a trasformare quella che, attraverso la campagna “Salva l’Acqua!” si è dimostrata una vittoria culturale – se 20 anni fa le privatizzazioni venivano apertamente rivendicate, ora anche chi privatizza deve negare e giocare in difesa – in una vittoria politica che modifichi concretamente il quadro normativo del Paese.

In questo senso, la manifestazione nazionale del 20 marzo prossimo è stata da tutti considerata come un appuntamento di grande importanza, sia come elemento di forte visibilità nazionale del movimento per l’acqua, sia come ulteriore elemento propulsivo per tutte le iniziative da mettere in campo nel corso dell’anno.

A questo proposito, e anche in seguito a sollecitazioni pervenute, si è condivisa l’idea che l’appuntamento del 20 marzo debba essere una grande manifestazione nazionale del movimento per l’acqua, ma che nel contempo possa divenire spazio di incontro e aggregazione per tutti i temi che si richiamano ai beni comuni, alle lotte ambientali e alla giustizia climatica.

Tanto più dopo il fallimento del vertice di Copenaghen, che richiede la necessità di una forte iniziativa dal basso e di connessione fra esperienze diverse che lottano sui medesimi temi : in questa direzione, la decisione comunemente presa è di lanciare per il 20 marzo una grande manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acqua, per la difesa dei beni comuni e dell’ambiente e per la giustizia climatica.

Il secondo importante punto affrontato è stato quello del referendum. Dopo un breve aggiornamento sugli incontri bilaterali sinora avuti con i soggetti che, a vario titolo, si sono pronunciati per l’avvio della campagna referendaria (associazioni di consumatori, SeL, Federazione della Sinistra, Federazione dei Verdi, IdV), la discussione è stata approfondita e a tutto campo. L’insieme degli interventi ha contribuito a delineare, non tanto se intraprendere o meno la strada del referendum, quanto su come intraprenderla, con quali contenuti e quali obiettivi.

Infatti, pur con la consapevolezza di un percorso intrinsecamente difficile e che richiederà una forte capacità di iniziativa e una grande profusione di energie individuali e collettive, il referendum è stato considerato da tutti gli intervenuti come un’importante opportunità per un’inversione di rotta nelle politiche sull’acqua e come un altrettanto importante possibilità di riappropriazione della democrazia, attraverso il pronunciamento sull’acqua dell’intero Paese.

In questa direzione, e anche in previsione della prima riunione con i soggetti sopra indicati, fissata per lunedì 11 gennaio, la discussione ha indicato tre elementi sui quali la delegazione che parteciperà dovrà impostare il confronto con questi primi soggetti interessati ad intraprendere la strada del referendum.

Il primo elemento riguarda i tempi. Alcuni sono dettati dalla legislazione : infatti per votare nella primavera del 2011, la raccolta delle firme – 500.000 in tre mesi – deve essere completata entro la fine di settembre di quest’anno. Anche per poter predisporre adeguatamente la diffusa e capillare organizzazione territoriale della campagna, il Forum italiano dei movimenti dell’acqua proporrà che l’avvio della campagna coincida con la manifestazione nazionale del 20 marzo.

Il secondo elemento riguarda il comitato promotore. Proprio perché l’acqua è un tema trasversale, sul quale le singole persone possono decidere indipendentemente dalle appartenenze partitiche, il Forum italiano dei movimenti per l’acqua proporrà che la promozione dell’iniziativa sia costruita a geometria variabile (sulla falsariga di quanto già fatto per la legge d’iniziativa popolare), ovvero con un comitato promotore composto dal Forum e dagli altri soggetti associativi esterni allo stesso e con un comitato di sostegno composto dalle forze politiche.

Andrà inoltre definita la partecipazione degli enti locali che sostengono il referendum.

Il terzo elemento riguarda i quesiti. Su questo, dopo aver analizzato la sostanziale inutilità e la probabile non ammissibilità del quesito già depositato dall’IdV (lascia inalterato il quadro normativo, aggiungendo elementi di confusione legislativa), la discussione ha condiviso la necessità che il contesto da costruire sia quello della più ampia aggregazione possibile di forze da mettere in campo e nel contempo che porti, in caso di vittoria, ad effettivi e concreti cambiamenti normativi, che consentano alla lotta per la ripubblicizzazione dell’acqua di fare un balzo in avanti.

In questo senso, si è deciso che la proposta in merito ai quesiti che il Forum italiano dei movimenti per l’acqua farà sarà quella di tre quesiti : uno per l’abrogazione dell’art. 23bis, così come modificato dall’art.15; uno per l’abrogazione dell’art. 150 del Decreto Ambientale n. 152; uno per l’abrogazione, sempre nel Decreto Ambientale n. 152, all’art. 154 delle parole relative all’ “adeguata remunerazione del capitale investito” inserite nella definizione del sistema tariffario.

E’ stato sottolineato da più parti come la necessità di proporre quesiti più incisivi sia dovuta non solo all’ovvio attestarsi sui contenuti che il movimento ha sinora portato avanti, in particolare con la legge d’iniziativa popolare, ma anche ad una concretissima necessità di stimolare la mobilitazione di tutte e tutti sull’intero territorio nazionale. Attestarsi sulla proposta minima di abrogazione del solo art. 23bis, significherebbe chiedere a più del 50% della popolazione italiana – e alla stragrande maggioranza dei comitati territoriali in campo – di produrre una mobilitazione straordinaria senza ottenere alcun effetto concreto, se non di tipo culturale, nel proprio territorio.

In merito ai tre elementi sopra esposti, la riunione ha dato un mandato più che esplorativo alla delegazione che parteciperà all’incontro dell’11 gennaio, definendo in particolare, laddove ve ne fosse la necessità, una possibilità di mediazione immediata sulla questione dei tempi e del comitato promotore; mentre per quanto riguarda i quesiti, in caso di difficoltà nel confronto, la delegazione dovrà riconvocare in forma straordinaria il Coordinamento nazionale del Forum.

Ovviamente, andremo al confronto sulla base di quest’impostazione, sufficientemente forti delle nostre ragioni, ma anche disponibili a misurarci con le questioni poste dai nostri interlocutori, con l’obiettivo di arrivare ad una condivisione ampia del profilo di fondo dell’iniziativa referendaria e del suo percorso.

La riunione si è conclusa aggiornandosi con tempi che verranno definiti dall’esito dell’incontro di lunedi 11 gennaio.

 

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *