Il cammino formativo-spirituale del nostro Gruppo “Giovanissimi”

alt

alt

La CVX “Immacolata al Gesù Nuovo” ha un’antica tradizione di presenza nel Centro Storico di Napoli, aperta agli studenti che frequentano le scuole superiori di quel territorio.

Generazioni di studenti sono state accolte per un accompagnamento formativo alla Fede e alla Vita, che è una delle portanti del suo impegno apostolico.

 

Il Gruppo Giovanissimi è frequentato da giovani studenti provenienti da diverse scuole del Centro Antico di Napoli che vanno dai 14 ai 18 anni e si articola in due gruppi così organizzati:

– un gruppo dai 14 ai 16 anni. Questo si incontra in Sede ogni mercoledì, alle ore 18,30. In questo anno sociale 2010-2011 l’incontro di formazione consiste in una serie di catechesi bibliche sui maggiori personaggi dell’Antico Testamento: Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Davide, ecc. Si parte dall’ascolto e dallo studio accurato della Parola di Dio fatto in molti modi, attraverso la lettura, ma anche con l’aiuto di audiovisivi e l’utilizzo di strumenti multimediali. Una particolare attenzione e tempo sono riservati alla condivisione comunitaria ed all’attualizzazione della Parola nel concreto del proprio vissuto. 

– un gruppo di 16-18enni, che s’incontra in Sede ogni mercoledì alle ore 19,30. In quest’anno sociale 2010-2011, tenendo conto della formazione pregressa e dei desideri dei ragazzi, la cosiddetta “formativa” si propone di aiutare i componenti del gruppo ad attualizzare la loro fede, in particolare puntando alle questioni delicate e scottanti dell’oggi. Tale cammino è cominciato con una serie di incontri introduttivi sul grande evento storico e dello Spirito che è stato il Concilio Vaticano II. La proposta prevede di approfondire i principali documenti di tale Sinodo ecumenico: Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Dei Vebum, Gaudium et Spes, ecc., così da poter comprendere sempre di più l’importanza di essere corresponsabili nella missione dell’unica Chiesa del Signore. L’animatore del gruppo è Sherith Fernando.

I gruppi, come al lunedì ed al venerdì sera, terminano la formativa con un momento di  preghiera.

Nel complesso, per la formazione generale i due gruppi fanno riferimento a p. Rolando Palazzeschi S.I., assistente della CVX “Immacolata al Gesù Nuovo” e padre spirituale, mentre per l’incontro di formazione settimanale ed altre proposte di formazione fanno riferimento a p. Pierluigi De Lucia S.I., guida e aiuto del p. Assistente.

Il referente per l’economato è Giulio Parente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.