Assemblea Mondiale CVX a Buenos Aires

È in corso l’Assemblea Mondiale CVX, a Buenos Aires, in Argentina, cominciata il 21 luglio scorso, la cui conclusione è prevista per il 31 Luglio.

La CVX Italia è rappresentata da Antonio Salvio, Presidente nazionale, da p. Massimo Nevola, Assistente nazionale, e da due membri dell’Esecutivo nazionale, Daniel Napoli della CVX di Padova e Tiziana Casti della CVX di Cagliari.

Il tema dell’Assemblea mondiale è: “Aver cura del dono che abbiamo ricevuto e offrirlo con gioia”.

Il Presidente mondiale, Mauricio Lopez, ha definito l’Assemblea un momento di grazia, un Kairos, per la Comunità mondiale e per la Chiesa tutta.

Stiamo seguendo i lavori assembleari con i puntuali messaggi che ci invia Antonio Salvio da Buenos Aires.

Riguardo alle prime giornate ci ha scritto: «Con l’arrivo [il 22 luglio] delle 72 delegazioni nazionali da ogni continente si sente cosa vuol dire essere Comunità Mondiale CVX e parte della Chiesa universale. Pregare insieme, conoscersi e capire che siamo qui, convenuti da tante parti del mondo, dopo viaggi lunghi e faticosi, per testimoniare fedeltà a LUI, con un impegno concreto a servizio della Chiesa e del Mondo, dà il senso vero dell’essere Comunità CVX “in uscita”. Dobbiamo sottolineare in ogni Comunità locale l’appartenenza ad un’unica Comunità mondiale».

Nel pomeriggio della seconda giornata, i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per lingue (inglese spagnolo e francese). Vari i temi su cui riflettere, in clima di discernimento e preghiera: il dono che la CVX ha rappresentato per ciascuno di loro, la realtà della propria CVX nazionale e quali aspettative si attendono dall’Assemblea mondiale. Tutto ciò favoriti dalle suggestioni che si vivono in questa città dove è vissuto per anni Papa Francesco, che per l’occasione ha inviato un Messaggio al Presidente Mondiale e a tutti i partecipanti all’Assemblea.  

In queste ore, e per tre giorni, i delegati sono impegnati in una forte esperienza di Esercizi spirituali secondo il metodo ESDAC (Esercizi Spirituali per il Discernimento Apostolico Comune), essendosi affidati a Maria e avendo domandato al Signore Gesù di illuminare le menti e i cuori.        

Nel chiedere a tutti i membri della CVX di sostenere la nostra delegazione e tutti i partecipanti all’Assemblea con la preghiera, Antonio Salvio invita a seguire i lavori dell’Assemblea mondiale al seguente link: http://assembly.cvx-clc.net/.

AMDG

24 luglio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *